Categorie
animali

Bradipo: tutto quello che c’è da sapere su questo animale

Il bradipo è noto per la sua lentezza ed è tra gli animali più bizzarri e simpatici del pianeta. Scopriamo tutte le caratteristiche di questa specie di animale.

Il bradipo, noto per la sua lentezza, è tra gli animali più bizzarri e simpatici del pianeta: ecco tutte le caratteristiche di questa specie.

L’aspetto del bradipo non è sicuramente tra i migliori del mondo animale, tuttavia questo strano mammifero risulta particolarmente apprezzato per via della sua capacità di suscitare curiosità. È considerato un vero e proprio simbolo della lentezza a causa del suo modo di avanzare lento e pacato.

Bradipo: origini e caratteristiche

Dal nome scientifico Bradipo Dattilo (Choloepus Didactylys), il bradipo fa parte della famiglia Megalonychidae e si è diffuso milioni di anni fa. Esattamente come l’armadillo e il formichiere, questo animale fa parte della categoria degli sdentati.

Un bradipo può raggiungere 65 cm di altezza e il peso può aggirarsi intorno agli 8 kg. La sua peculiarità è il suo collo particolarmente lungo grazie alla presenza di ben sei vertebre che favoriscono una rotazione fino a ben 270 gradi.

La forma fisica del bradipo è una delle particolarità più bizzarre poiché è goffa e poco uniforme: gli arti anteriori hanno una lunghezza maggiore rispetto a quelli posteriori e sono caratterizzati dalla presenza di due artigli ad uncino. Le zampe posteriori invece sono dotate di tre artigli di lunghezza minore.

Il colore del bradipo è grigio ed è caratterizzato da sfumature più chiare e più scure tendenti al verde, che permettono all’animale di mimetizzarsi tra i boschi.

Bradipo: peculiarità ed abitudini

Il bradipo è solito trascorrere gran parte del suo tempo a testa in giù, per questo motivo il suo manto cresce in direzione contraria a differenza degli altri mammiferi. Trae il suo nutrimento da frutti, germogli e foglie e non ha bisogno di acqua poiché si idrata mediante linfe e rugiade. Ha un metabolismo lento, pertanto brucia pochissime calorie e necessita di un processo digestivo molto lungo che può raggiungere anche i 30 giorni.

Il bradipo vive nelle foreste tropicali dell’America Meridionale, precisamente nelle foreste del Perù e del Brasile. Ama trascorrere gran parte delle sue giornate sugli alberi, sui quali si ciba di foglie e si riposa. È raro avvistarlo infatti a terra, solitamente scende dagli alberi una o due volte a settimana.

La lentezza del bradipo

Il nome bradipo, che in latino significa “dal piede lento” si riferisce proprio alla sua peculiarità principale: la sua lentezza deriva dalla sua alimentazione a base di vegetali e scarse calorie e dalla mancanza di endotermia. Trattandosi di un mammifero a sangue freddo, cerca di tutelare al meglio il calore corporeo che riesce ad assorbire dalle fonti esterne.

Dunque la lentezza del bradipo è affine alla necessità di sopravvivenza in quanto cerca di disperdere calore ed energie il meno possibile. Tuttavia è molto abile a mimetizzarsi rimanendo immobile a lungo per sfuggire ai predatori.

Potrebbe interessarti anche Riccio: tutte le caratteristiche di questo piccolo animale

Una risposta su “Bradipo: tutto quello che c’è da sapere su questo animale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version