Categorie
animali

Cane Papillon: una razza elegante e raffinata

Uno dei cani da compagnia che si trova spesso nelle nostre case è il cane Papillon, una razza dall’aspetto elegante. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Uno dei cani da compagnia che si trova spesso nelle nostre case è il cane Papillon, caratterizzato da un aspetto elegante, quasi nobile, che in passato è stato ritratto in molti quadri.

In precedenza era conosciuto come Spaniel Nano, ma ora viene chiamato Papillon, dal francese “farfalla”. Vediamo le caratteristiche di questo cane, molto agile e obbediente.

L’aspetto fisico e la cura del pelo

Il nome Papillon è stato dato a questo cane per le sue orecchie dritte sfrangiate, la cui forma ricorda appunto quella delle ali di una farfalla. Di questa razza di cane esiste anche una varietà senza questa caratteristica, ma con le orecchie a goccia, ed in questo caso assomiglia ad una “falena”, la farfalla che nei momenti di riposo piega le ali. Sia la prima che la seconda varietà possono essere presenti all’interno di un’unica cucciolata.

L’altezza media di un Papillon è compresa tra 20 e 28 centimetri alla spalla ed il loro peso medio è di circa 400 grammi. Il Papillon ha un pelo lungo e dritto, setoso e molto fine e non presenta sottopelo. I peli sono sfrangiati anche sulle sue orecchie e ricoprono l’interno dell’orecchio stesso. Frange di peli sono presenti anche sulle zampe posteriori, mentre la coda è a pennacchio. Colorato in parte con una base bianca e macchie di diversi colori, il Papillon ha le orecchie coperte di tutti i colori diversi dal bianco, così come gli occhi. Le sue labbra, i contorni degli occhi ed il naso sono di colore nero.

Per avere un cane Papillon sempre in ordine è necessario effettuare delle spazzolature almeno due volte alla settimana. Per quanto riguarda il lavaggio si effettua una volta al mese, mentre è necessario che almeno due volte al mese, o comunque quando si sentono dei “clic” sul pavimento, siano tagliate le unghie. Per la sua igiene dentale si devono lavare i denti almeno tre volte alla settimana con prodotti specifici per cani.

Il carattere e i bisogni

Nonostante sia un cane da casa, il cane Papillon è dotato di grande energia, a cui abbina un buon carattere, intelligenza e allegria. Molto curioso, tende a cercare sempre il movimento e non è dunque un cane che si appallottola sulle ginocchia. Nonostante la piccola taglia ha un forte istinto di cane da guardia e per la protezione delle persone che abitano nella sua stessa casa.

Sia da cucciolo che da adulto, il Papillon ha bisogno di muoversi e per lui sarà dunque ideale una casa con cortile. Per i Papillon adulti sono necessarie almeno 3 passeggiate giornaliere di 20 minuti, durante i quali si possono anche trovare dei momenti di gioco. Per quanto riguarda la fatica non ci sono problemi in quanto sia il Papillon cucciolo che quello adulto fanno conoscere al padrone la propria situazione sedendosi o fermandosi quando sono stanchi.

Potrebbe interessarti anche Chihuahua: caratteristiche di questa razza di cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version