Categorie
animali

Cane sul divano: come addestrarlo per non salirci

E’ giusto far salire il cane sul divano? Dipende sempre da quali regole vogliamo stabilire. Se non vogliamo far salire il cane sul divano occorre dargli ordini.

Uno dei dubbi più grandi che affliggono i proprietari dei cani è quello che riguarda il permesso di farli salire o meno sul divano. Appena arriva un cucciolo in casa la maggior parte dei proprietari è fin troppo permissivo ed in genere sono proprio loro a far salire il cane sul divano.

Quando il cucciolo ha cinque chili, farlo salire sul divano non è un problema anzi, coccolarlo può essere ancora più divertente, quando però cresce e occupa gran parte del divano non si fa altro che sgridarlo. Il cane infatti si aspetta di poter continuare a fare quello che gli era permesso fino a qualche settimana prima, questa è la ragione per cui è così irremovibile a spostarsi.

Come evitare che il cane salga sul divano

Prima di concedere un qualsiasi permesso al cucciolo dobbiamo innanzitutto comprendere la sua indole, ci sono i cani che si lasciano addestrare in maniera tranquilla e serena e poi ci sono quelli di indole dominante che appena hanno una concessione salgono immediatamente di grado nella scala gerarchica.

Tutti in famiglia devono dimostrarsi coerenti con la linea da adottare per il cane altrimenti si rischia che l’animale, non vedendo un leader, occupi lui questo posto. Per far salire il cane sul divano solo quando gli viene chiesto, bisogna educarlo con fermezza fin da subito, premiandolo quando scende dopo averglielo ordinato. La soluzione migliore sarebbe ad esempio insegnare al cane ad alzarsi dal divano quando ci alziamo noi e andare direttamente nella sua cuccia. In questo modo ci si potrà accoccolare sul divano insieme al cane e sapere che appena ci alzeremo lo farà anche lui.

Cosa fare se il cane continua a salire sul divano?

Molto spesso nonostante questi insegnamenti quando non ci siamo o dormiamo, il cane continua a salire sul divano, probabilmente, perché da piccolo l’ha sempre fatto e nessuno l’ha corretto. Per questo motivo alcuni cercano di rendere il divano sgradevole all’animale, mettendoci sopra sedie, incerate o qualche tessuto particolare. Questo però non sempre funziona, il cane perciò deve avere ben chiaro chi è il leader in famiglia altrimenti non lo imparerà mai. In alcuni casi il problema viene dal fatto che il cane non ha una cuccia dove riposare comodo e quindi occupa il divano, perciò può essere una soluzione prendere un materassino o una cuccia da interno.

Leggi anche Toelettatura cani: come farla alla perfezione

Leggi anche Perchè i cani muovono la coda? Cosa vogliono comunicare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version