Categorie
animali

Cani: ecco le razze più adatte ai bambini

Ogni bambino desidera un cucciolo in carne ed ossa, ma non sempre è facile scegliere quello più adatto. Ecco quali sono i cani perfetti per i più piccoli.

I cani sono i migliori amici dell’uomo da sempre. Quando si hanno in casa anche dei bambini, però, è opportuno scegliere la razza in modo consapevole e ragionato.

Se stai pensando di adottare un cane, sappi che questa scelta richiede molte responsabilità e, prima di azzardare una decisione, occorre prendere in considerazione vari fattori che ti aiutino a compiere la scelta più adatta, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Ogni razza di cane, infatti, possiede specifiche caratteristiche, che potrebbero rendere l’animale più adatto a stare con i più piccoli. Vediamo insieme quali sono le razze più indicate per stare con i bambini.

Tra queste, non ci sono solo i cani di piccola taglia: infatti, la prima razza che ti consigliamo è il Golden Retriever il quale, nonostante la grossa taglia, è un compagno ideale per i bambini. Il Golden Retriever è infatti adatto a famiglie con bambini anche molto piccoli, grazie al suo carattere molto tranquillo e premuroso. Questo cane è da annoverare anche tra le razze adatte per bambini disabili. Ha un’indole giocosa e socievole e si affeziona molto alla sua famiglia. Lo stesso discorso vale per il Labrador, un cane estremamente paziente e giocoso, adatto alla vita di appartamento.

Tra le razze di cani amici dei bambini troviamo anche il Barboncino. Si tratta di un cane di piccola taglia ed è molto giocoso e dolce nei confronti dei più piccoli. I Barboncini sopportano bene le situazioni stressanti e non tendono all’aggressività. Con i loro piccoli amici umani instaurano un rapporto molto solido e, seppur dotati di una grande dose di vivacità, sanno essere anche dei cani molto tranquilli ed equilibrati.

I cani molto grandi, ma buoni

Tra le razze dei cani adatte per bambini non può mancare il Pastore Tedesco: nonostante la stazza e l’allarmante aspetto da cane da guardia, questa razza si caratterizza per l’indole giocosa e per il forte istinto protettivo. I Pastori tedeschi sono dotati di grande intelligenza e sono facili da addestrare. Se abituati sin da piccoli, saranno dei validissimi compagni per i tuoi figli.

Un altro cane adatto ai bambini più piccoli è il Bracco ungherese; si tratta di un cane di taglia grande, capace di donare un immenso affetto. Grazie alle sue caratteristiche, è diventato uno dei cani più adeguati per la Pet Therapy.

Se invece stai cercando un cane adatto per bambini un po’ più grandi, la scelta potrebbe ricadere sul Border Collie, una razza energica e intelligente, oppure sul Pit Bull Terrier. Quest’ultimo, nonostante la sua cattiva reputazione, è adatto a stare con i bambini ed è capace di sviluppare con loro un rapporto molto intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version