Categorie
animali

Cavallo: come imparare ad accarezzarlo nel modo corretto

Accarezzare un cavallo può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà bisogna capire come approcciarsi all’animale senza spaventarlo. Ecco come devi fare.

Accarezzare un cavallo può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà bisogna capire come approcciarsi all’animale senza spaventarlo o infastidirlo. Ecco una serie di consigli da adottare per riuscire nell’impresa.

Il cavallo è un animale nobile, fiero e maestoso, un sogno per molti bambini, ma anche per gli adulti. Acquistare un cavallo, tuttavia, non significa automaticamente esserne il padrone. Occorre molto tempo e pazienza per imparare ad approcciarsi al cavallo. Un tempo fatto di piccoli risultati ottenuti giorno per giorno, dando modo al cavallo di fidarsi e di diventare un vero amico per tutta la vita.

Come approcciarsi al cavallo

La prima volta che incontriamo un cavallo tendiamo solitamente a volergli accarezzare il muso. Non c’è niente di più sbagliato. Il muso è una parte molto sensibile per il cavallo ed estremamente intima. Ci si può avvicinare a questo punto del corpo solo quando si è entrati in confidenza con il cavallo.

Per ottenere la sua fiducia serve tempo e pazienza. Per prima cosa è necessario dargli tutto lo spazio possibile, lasciando che sia lui ad avvicinarsi a noi con i suoi tempi. È sbagliato andargli incontro ma lo è anche ignorarlo. Il consiglio è di far sentire la propria presenza quotidianamente, stando insieme a lui nella stalla, magari parlandogli o leggendo un libro ad alta voce, in modo che inizi ad abituarsi alla presenza visiva e uditiva della nostra persona.

La situazione si sblocca nel momento in cui il cavallo si muoverà verso di noi, manifestando interesse. A questo punto è fondamentale rimanere calmi ed evitare di fare movimenti bruschi che potrebbero agitare il cavallo, il quale è molto sensibile e riesce a percepire lo stato d’animo delle persone che ha intorno. Una volta stabilito un legame con il cavallo si può cominciare ad accarezzarlo.

Come accarezzare un cavallo

La carezza è un gesto affettuoso, ma le reazioni sono diverse a seconda dei punti del corpo che andiamo ad accarezzare. Nel caso del cavallo la carezza più indicata, quella che lo rassicura e gli fa piacere, è quella sulla groppa, sul collo o sul garrese, la parte tra la criniera e le scapole. Una volta che si è stabilito un certo legame di fiducia con il cavallo sarà possibile anche posizionarsi di fronte a lui, accarezzandogli il muso in mezzo agli occhi.

Questo punto è molto delicato ed è consigliato avvicinarcisi solo quando siamo sicuri che il cavallo si fida di noi. La carezza deve essere sempre leggera, delicata e mai brusca o avventata, perché un movimento sbagliato può spaventarlo e riportare il percorso di contatto al punto di partenza.

Inoltre, prima di iniziare ad accarezzare il cavallo è sempre bene fargli sentire la propria voce, parlandogli da vicino in modo calmo e allo stesso tempo sicuro. Il cavallo deve percepire la nostra tranquillità in ogni momento.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version