Categorie
animali

Cavallo purosangue inglese: tutto su questa razza da corsa

Il cavallo purosangue inglese è una razza da corsa molto conosciuta, con un aspetto davvero maestoso. Scopriamo tutte le sue caratteristiche e il suo carattere.

Il cavallo purosangue inglese è una razza da corsa molto conosciuta, con un aspetto maestoso ed elegante. Scopriamo tutte le sue caratteristiche e il suo carattere.

Agilità e velocità sono due delle principali caratteristiche che contraddistinguono il cavallo purosangue inglese e lo hanno reso famoso e riconoscibile in ogni parte del mondo. Si tratta di una razza che ha origini britanniche, ma si può trovare anche in Italia e in altri Paesi. Questa razza ha subito una grande selezione per poter ottenere il successo in ogni competizione di corsa al galoppo in ogni ippodromo.

Cavallo purosangue inglese: le caratteristiche principali

Il corpo del cavallo purosangue inglese è perfetto per la corsa, si tratta di animali che godono della definizione inglese throughbred che significa appunto purosangue. Una razza creata appositamente per le gare potenziandone la velocità, la resistenza e la forza grazie a un’attenta selezione. Le caratteristiche morfologiche di questa razza non sono esattamente omogenee, per questo i cavalli di questo tipo sono stati suddivisi in sotto categorie.

Lo stayer che possiede un corpo longilineo ed è più alto degli altri, si utilizza per le corse fino a 3000 metri e oltre; lo sprinter, che è un cavallo con dimensioni più ridotte e fisico compatto, si impiega per le corse tra i 1000 e i 1500 metri, mentre l’intermediate si riconosce dalla groppa obliqua con una spalla un po’ inclinata e il dorso corto ed è il più apprezzato nelle corse con una lunghezza tra i 1500 e il 2000 metri.

Cavallo purosangue inglese: conformazione fisica

Si tratta di animali golicomorfi che hanno un testa perfettamente proporzionata con il corpo, le orecchie sono piccole, gli occhi ampi e con uno sguardo molto dolce. Il capo è sorretto dal lungo collo dritto, che presenta una muscolatura sviluppata. Il garrese è dominante mentre il dorso è allungato e la groppa ha una forma variabile a seconda della categoria a cui appartiene. Il torace risulta largo e profondo, mentre la coda si presenta con un’attaccatura molto alta.

Gli arti per i cavalli da gara sono fondamentali e quelli di questa razza sono lunghi anche se presentano il braccio breve, i muscoli sono sviluppati ed evidenti. Le articolazioni sono larghe e asciutte, si possono notare anche i tendini molto evitenti. Gli stinchi invece sono sottili e i piedi del purosangue inglese appaiono piccoli ma solidi.

Cavallo purosangue inglese: il carattere della razza

Il corpo atletico e scattante del cavallo inglese è sostenuto dal carattere nervoso, che necessita di un cavaliere esperto. Le doti di questa razza non riguardano infatti la docilità, ma la capacità di vincere in gara oltre ad essere estremamente coraggioso, affidabile e molto affettuoso con il suo padrone, se si riesce a creare la giusta intesa.

Potrebbe interessarti anche: Cavallo: come imparare ad accarezzarlo nel modo corretto

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version