Categorie
animali

Farfalle: curiosità e caratteristiche

La farfalla è un insetto dai mille colori che suscita fascino e meraviglia. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche principali e curiosità sulle farfalle.

La farfalla è un insetto dai mille colori che suscita fascino e meraviglia: ecco tutte le caratteristiche principali e curiosità sulle farfalle.

Le farfalle sono insetti appartenenti alla categoria dei Lepidotteri, esattamente come le falene. Il rischio di estinzione di questa specie è in netto aumento negli ultimi anni, per questo motivo in varie parti del mondo sono state avviate delle vere e proprie campagne per la tutela di questo animale tra cui serre e riserve per proteggere gli esemplari.

Farfalle: caratteristiche principali

Le farfalle appartengono alla famiglia delle falene, le quali però sono notturne ma sono differenti anche per via di alcune peculiarità fisiche tra cui le antenne clavate e le ali distese, ossia in posizione di riposo.

Un’altra caratteristica riguarda gli occhi delle farfalle, i quali sono composti da tantissime lenti e possono avere colori differenti.

Il ciclo di vita delle farfalle può raggiungere gli 8 mesi, in altri casi un esemplare non supera i 2 mesi di vita.

Tuttavia alcune specie di farfalle sopravvivono poche ore mentre altre raggiungono quasi un anno di vita. Durante il ciclo vitale, un esemplare adulto di farfalla si nutre del nettare dei fiori, dal quale trae anche l’energia per affrontare le fasi di corteggiamento e accoppiarsi.

Farfalle: abitudini e curiosità

Gli esemplari maschi trascorrono molto tempo alla ricerca di una compagna e spesso vengono attirati dai colori più accesi e vivaci mentre le femmine si dedicano alla ricerca della pianta ideale per deporre le uova.

La fase del corteggiamento dà vita ad una vera e propria danza tra gli esemplari, che può avvenire anche in seguito ad uno scontro tra i maschi. Quando il corteggiamento ha successo, l’accoppiamento delle farfalle può persistere per diverse ore, in altri casi può avvenire in pochi minuti. L’accoppiamento avviene più volte, ma raramente con lo stesso partner.

Le specie di farfalle presenti attualmente sul pianeta sono ben 17.500, di cui 200 si trovano sul territorio italiano. Ad ogni modo questo animale è un vero e proprio simbolo della natura e svolge un ruolo fondamentale per l’ecosistema. A tal proposito tantissimi paesi hanno provveduto alla realizzazione di apposite riserve naturali per tutelare questo affascinante insetto e contrastare il pericolo di estinzione.

Tra le più note riserve italiane si trova la “casa delle farfalle” di Montegrotto Terme (PD) mentre quella più estesa è presente a Bordano (UD). Per godere di un’atmosfera magica, nella valle di Petaloudes è possibile scorgere dei veri e propri gruppi di farfalle in natura che insieme danno vita ad una bellissima danza.

Potrebbe interessarti anche Zanzara tigre: come prevenire le punture di questo insetto

Una risposta su “Farfalle: curiosità e caratteristiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version