Categorie
animali ma perché...?

Perchè i gatti fanno le fusa?

Una delle caratteristiche più particolari dei gatti sono le fusa ma perché fusano? Che cosa stanno a significare? Scopriamolo insieme

Una delle caratteristiche più particolari dei gatti sono le fusa. Di fatto, esse equivalgono al nostro sorriso. Di solito, un gatto fa le fuse quando vicino a lui c’è un altro felino o un essere umano. A volte, è sufficiente accarezzarlo per portarlo a “sorridere”. L’argomento inerente le fusa del gatto non è però così banale come può apparire a prima vista, tutt’altro. Esso infatti appartiene di diritto a uno dei tanti misteri “dell’universo Gatto”, non sempre facile da decifrare anche per gli stessi amanti dei gatti.

Come nascono le fusa

Per comprendere meglio il misterioso universo dei gatti, ancora oggi non c’è una spiegazione scientifica valida su come nascono le fusa. Nessuno sa come esse vengono prodotte, un vero e proprio mistero. L’unica cosa certa è che le fusa appartengono alla comunicazione felina e rientrano tra i suoni che i gatti emettono quando hanno la bocca chiusa. Secondo le più autorevoli ipotesi nel campo scientifico, le fusa del gatto verrebbero prodotte da vibrazioni che avvengono a livello della laringe. La frequenza con cui vengono emesse varia dai 30 ai 40 millisecondi. Di fatto, il gatto non smette quasi mai di comunicare il suo stato tra la fase di inspirazione e quella di espirazione.

Quando i gatti fanno le fusa

I veterinari sottolineano come i gatti facciano le fusa durante l’allattamento e, più in generale, quando si sentono appagati. Gli studiosi ci tengono poi a precisare che non sempre le fusa sono rivolte a una terza persona (come ad esempio il proprietario del gatto). Anzi, è vero il contrario. Infatti, secondo quanto sostengono gli esperti, i gatti farebbero le fusa più per se stessi che per gli altri. A fare le fusa sono i gatti di tutte le età, sia piccoli che grandi.

I contesti in cui il gatto fa le fusa

Erroneamente si crede che il fatto faccia le fusa soltanto in contesti positivi. In realtà, i gatti producono le fusa anche quando sono sofferenti e feriti. Durante l’allattamento, inoltre, non sono soltanto i piccoli a fare le fusa, ma è anche la loro mamma. Non solo, una gatta fa le fusa quando è in pieno travaglio e durante il parto. Alcuni studiosi hanno infine evidenziato che le fusa abbiano un impensabile effetto terapeutico, non soltanto sui gatti ma anche sull’uomo, grazie alla frequenza sonora tra i 25 e 50 hz. Si pensa che le fusa siano un retaggio di quando i gatti erano animali selvatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version