Categorie
animali ma perché...?

Perchè il cane trema? Quali possono essere le cause?

I motivi per cui il nostro cane trema possono essere diversi. Il tremolio del cane può essere dovuto a motivi banali come il freddo, ma anche da altre negative.

Spesso il cane trema e i padroni non riescono a capire il perchè. I motivi possono essere diversi, vediamoli insieme.

I cani sono presenti in moltissime famiglie italiane ed i loro padroni li accudiscono con piacere e si preoccupano per il loro stato di salute. Una delle domande che vengono poste più frequentemente da parte dei padroni è perchè il cane trema. Una domanda per la quale non esiste una risposta unica, dato che il tremore del cane può essere provocato da vari motivi. Ecco quali.

I casi più comuni, dal freddo all’età

Il cane possiede il pelo, in alcuni casi molto folto, in altri raso, ma tutti i cani possono tremare a causa delle basse temperature. Se il vostro cane trema per il freddo è consigliabile coprirlo, oppure spostarlo in una stanza più calda della casa. I brividi per il freddo sono comuni nei cani così come nell’uomo e come per gli esseri umani, alcune razze di cani soffrono maggiormente il freddo rispetto ad altri.

Un’altra causa di tremore del cane è certamente la paura, che può essere provata ad esempio quando provvediamo a lavarli o più semplicemente quando li invitiamo a salire in auto. Le paure maggiori sono però quelle legate ai temporali, con tuoni molto forti, ed agli scoppi di petardi, per cui recentemente sono state anche emesse delle restrizioni durante le feste.

I cani presi dai canili possono avere paura anche per dei traumi che hanno subito da cuccioli. In questo caso si consigliano delle rassicuranti coccole. Come gli uomini, i cani possono tremare anche in presenza di una malattia, come il cimurro oppure delle insufficienze renali e dei disturbi convulsivi. Infine una delle cause di tremito è certamente l’età avanzata che si accoppia alla progressiva fragilità delle loro ossa che non consente di star fermi sulle zampe.

Altre cause di tremore, dall’eccitazione alla furbizia

Alcuni cani tremano anche quando sono molto felici oppure hanno di fronte delle situazioni nuove. Una situazione tipica del primo caso è quella che si verifica quando incontrate il vostro cane dopo un periodo di tempo abbastanza lungo, scatenando in lui una grande felicità. Un altro esempio di eccitazione accade quando il cane non può fare quello che vorrebbe, come inseguire un gatto che vede dalla finestra non potendo uscire.

Una causa di tremore molto grave è quella dell’avvelenamento. In caso di avvelenamento il tremore si presenta insieme ad altri sintomi come il vomito e l’instabilità sulle zampe ed è importantissimo capire subito questa causa per poter portare il cane presso un veterinario. Il cane trema anche per la sua furbizia, visto che è capace di percepire che questa situazione gli consente di avere più coccole da parte del suo padrone e quindi sa approfittarne anche se non ha nessun problema specifico.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version