Categorie
animali

Pesce palla: curiosità e caratteristiche

Il pesce palla è un pesce velenoso che assume la caratteristica forma di palla quando scruta il pericolo. Ecco tutto quello che devi sapere su questo animale.

Il pesce palla è un pesce velenoso che assume la caratteristica forma di palla quando scruta il pericolo. Ecco tutto quello che devi sapere.

Caratteristiche pesce palla

ll pesce palla appartiene alla famiglia dei Tetraodontiti, parola di origini greche che significa “quattro denti”. Questo perché il pesce ha quattro denti anteriori molto aguzzi e sottili che gli consentono di aprire cozze e vongole per il proprio nutrimento.

Il pesce palla così si chiama perché quando percepisce la presenza di un potenziale pericolo si gonfia e assume la forma di una palla, di fatto. Oltre a diventare sferico, è anche pronto per avvelenare il nemico e il suo veleno fa effetto anche su di noi. La sostanza imputata è la tetrodotossina, ne contiene quantità tali da poter uccidere fino a 30 persone.

Se ne contano diverse specie, ma tutte sono accomunate dalla peculiare forma del corpo ovale e dall’utilizzo della pinna dorsale ed anale per favorire il movimento. Non viene dunque impiegata la coda come accade per tutti gli altri pesci.

Di certo variano le dimensioni, che possono andare da pochi centimetri, come per la specie nana, fino ai 130 centimetri del pesce palla gigante. La durata media della vita è di circa 10 anni.

Curiosità su questo pesce

Le zone tipiche in cui possiamo incontrare questo animale sono quelle dell’Oceano Atlantico, del Pacifico e dell’Indiano, più raro ma possibile è incontrarlo nel bacino del Mar Mediterraneo. Il suo habitat ideale sono le coste, non sta quasi mai in profondità, non scende sotto i 30 metri.

Temuto ma anche amato, il pesce palla è un animale che fa paura perché è velenosissimo ma in Giappone, tanto per fare un esempio, lo si mangia ed è anche considerato una pietanza di pregio.

Potrebbe interessarti anche Polpo Dumbo: caratteristiche di questo strano animale marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version