Categorie
animali

Shiba Inu: origini e caratteristiche di questa razza di cane

Lo Shiba Inu è di origine giapponese ed è di piccola taglia. Si tratta di un cane particolarmente vivace, affettuoso e allo stesso tempo indipendente.

Lo Shiba Inu è di origine giapponese ed è di piccola taglia. Si tratta di un cane particolarmente vivace, affettuoso e allo stesso tempo indipendente.

Lo Shiba Inu ama correre e giocare e poter dare sfogo a tutta la sua energia. È molto intelligente e viene spesso confuso con l’Akita Inu per via dei colori simili, ma quest’ultimo è di taglia grande.

Shiba Inu: origini e caratteristiche

Lo Shiba Inu è una razza proveniente dai territori montuosi del Giappone, e ancora oggi non è ben chiara la sua provenienza. Tuttavia è una razza molto antica ed è nota per essere utilizzata come cane da caccia, in particolare lungo le zone di montagna. Negli ultimi tempi, lo Shiba Inu è stato considerato tra le migliori razze come cane da compagnia e sono tantissimi ormai gli allevamenti in tutto il mondo.

Lo Shiba Inu appartiene alla categoria delle razze spitz ed caratterizzato da un corpo muscoloso e forte, allo stesso tempo è molto agile e scattante. Il pelo è di media lunghezza e può avere diverse varianti di colore tra cui il rosso e il nero, il sesamo rosso e sesamo nero, oppure unicamente il sesamo rosso. L’altezza si aggira intorno ai 36 o 41 cm e il peso può raggiungere i 13 kg in base al sesso.

Questa razza non è soggetta a particolari problematiche ma tende a sviluppare le seguenti patologie: la lussazione del ginocchio, le oculopatie e la displasia dell’anca. Ad ogni modo è una razza particolarmente longeva che può vivere anche fino a 18 anni.

Shiba Inu: indole e carattere

Lo Shiba Inu ha un carattere forte, tende a prendere le decisioni da solo e può anche essere piuttosto testardo. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una razza molto indipendente ed intelligente. Non sempre ha la tendenza ad obbedire, per questo motivo è bene educarlo sin da cucciolo.

Anche se le sue dimensioni sono ridotte, questa razza è molto attiva e piena di energia, quindi è fondamentale avere uno spazio a disposizione che permetta all’animale di correre e giocare oppure portarlo fuori regolarmente per svolgere lunghe passeggiate.

Lo Shiba Inu è noto per essere un cane estremamente pulito in quanto il suo pelo non provoca cattivi odori. Per mantenerlo in forma e in salute è importante farlo muovere spesso e far svolgere all’animale un costante esercizio fisico. Anche l’educazione deve essere piuttosto decisa ma non troppo severa: in questo modo sarà possibile avere al proprio fianco un compagno fedele ed affettuoso.

Viste le sue spiccate capacità fisiche e la sua potente agilità, lo Shiba Inu viene utilizzato nel nord Europa e negli USA all’interno di attività sportive come l’agility, dove questo cane ha saputo dimostrare performance davvero eccellenti.

Potrebbe interessarti anche Golden Retriever: tutto su questo cane goloso e affettuoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version