Categorie
indovina chi? sport

Chi è Luca Zanimacchia, il giovane calciatore della Juventus

Luca Zanimacchia è un 22enne giocatore di calcio italiano, che ha esordito in serie A nelle file della Juventus. Ecco una sua biografia e la sua carriera.

Luca Zanimacchia è un 22enne giocatore di calcio italiano, che ha esordito in serie A nelle file della Juventus nell’ultima partita che il club bianconero ha disputato a Cagliari, dopo aver giocato nella formazione Under 23 bianconera tutto il campionato di Lega Pro. Vediamo le sue caratteristiche e la sua carriera fino a questo momento.

Una vita di sacrifici per amore dello sport

Luca Zanimacchia è arrivato al traguardo più prestigioso per un giocatore di calcio, l’esordio nel campionato di Serie A. Lo ha fatto nelle fila della formazione guidata da Maurizio Sarri, che lo ha aggregato al gruppo dopo una ottima stagione nelle file della Under 23 bianconera. Il giocatore, esterno offensivo di ruolo, è arrivato alla formazione torinese nel 2018, proveniente dal Genoa ed è stato inserito subito nella formazione Under 23 che partecipa, con ottimi risultati, al campionato di Lega Pro.

Nato a Desio, Luca Zanimacchia ha compiuto 22 anni lo scorso 19 luglio 1998 ed ha iniziato a praticare il gioco del calcio nelle giovanili del Varese, iniziando con il ricoprire il ruolo di centrocampista centrale per poi passare a quello che conserva tuttora di esterno offensivo. Quando il Varese fallisce per Zanimacchia, che nel frattempo era entrato a far parte della formazione “Berretti” della società lombarda, rimane senza squadra e decide di mettersi in gioco con una formazione di serie D, la Legnago Salus, nella quale si mette in luce per i gol e per gli assist ai compagni, oltre che partecipare, con la rappresentativa della serie B, al Torneo di Viareggio.

Le sue prestazioni gli valgono l’interessamento della Juventus, ma il Genoa si muove più velocemente e lo porta nella sua rosa, mettendo a disposizione di mister Stellini nella formazione Primavera. Mentre prende parte a questo campionato, il tecnico della prima squadra, Juric, lo inserisce nella sua rosa e questo gli permette di giocare anche nella nazionale azzurra Under 19. Il passaggio alla Juventus avviene comunque, nell’estate 2018 e dalla scorsa stagione fa parte dell’Under 23 della formazione torinese, con 36 presenze totali alla fine della stagione.

Un esterno offensivo di ottime prospettive

Luca Zanimacchia, come tutti i calciatori, ha degli idoli che praticano il suo stesso sport. Il primo è il brasiliano Kakà, vista la sua passione da bambino per il Milan, ed il secondo l’ex genoano e romanista El Shaarawy, che interpreta proprio lo stesso ruolo. Anche il “Faraone” infatti, come Zanimacchia, agisce solitamente sulla fascia sinistra, partendo in posizione molto larga per poi virare verso il centro del campo, per mettere in mostra il suo micidiale piede destro.

Zanimacchia è già in grado di utilizzare con grande freddezza entrambi i piedi, ma deve migliorare “sottoporta” e nelle azioni uno contro uno. L’esterno offensivo bianconero è molto attivo anche sui social, ed il suo account Instagram è seguito da oltre 5mila followers. Nel suo account appaiono spesso delle foto durante le partite e negli allenamenti effettuati con la prima squadra.

FONTE FOTO: www.instagram.com/zanimacchia/?hl=it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version