Categorie
indovina chi? sport

Lionel Messi compie 33 anni: chi è il campione del mondo argentino

Lionel Andres Messi è uno dei calciatori più forti del mondo. Attualmente gioca ancora nel Barcellona. Scopriamo qualcosa in più su di lui e la sua vita privata

Lionel Andres Messi Cuccittini è uno dei calciatori più forti del mondo. Ad oggi gioca ancora nel Barcellona come attaccante e centrocampista. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più sulla sua vita privata e sul suo esordio.

Messi: biografia

Lionel Messi è un calciatore di origine Argentina. Nasce a Rosario nel 1987, il 24 giugno. I suoi genitori erano di umili origini, Jorge Horacio Messi un operaio, mentre, sua madre, Celia Maria Cuccittini, una donna di servizio. Leo ha una sorella e due fratelli più grandi di lui. Le sue origini, come si evince dal cognome, sono italiane, infatti, suo nonno partì verso l’Argentina da Recanati.

Messi, nel corso degli anni, ha reso l’Argentina orgogliosa di lui. È stato nominato come ambasciatore di Rosario e anche cittadino illustre. Il calciatore, inoltre, fa parte del patrimonio storico sportivo come Pelè. Recentemente è stato realizzato anche un film-biografia in cui vi sono immagini esclusive legate alla sua infanzia e alle sue migliori performance sportive.

La vita di Messi è stata abbastanza difficile, infatti, ha sofferto di una malattia che gli ha causato ritardi nella crescita. Il suo nome è ipopituitarismo, un’anomalia a livello dell’ipofisi. Il risultato è una statura bassa e una limitata massa muscolare.

La malattia gli viene diagnosticata a soli undici anni e per questo motivo non è stato facile inserirsi in una squadra. Il Barcellona, però, ci ha visto lungo ed è riuscito ad acquistare Messi, curarlo e trasformarlo in quello che oggi tutti conosciamo.

Nel 2007 Messi ha creato una fondazione che porta il suo nome e raccoglie fondi da destinare ai bambini poveri con gravi patologie. Dal 2010 è anche ambasciatore dell’Unicef.

Messi: la carriera

Messi viene chiamato da tutti la pulga, cioè, la pulce, data la sua statura. Riesce a sorprendere gli avversari grazie alla sua velocità e a scatti davvero rapidi. Leo, infatti, cambia direzione in pochissimo tempo, può giocare sulle due fasce del campo e, molto spesso, conclude azioni in contropiede e in solitaria. La sua carriera nasce dalla tenacia e dalla determinazione che lo hanno, da sempre, contraddistinto.

Lionel Messi, nel corso della sua vita professionale, ha avuto moltissimo successo. Ha vinto il Pallone d’oro per cinque volte, dal 2009 al 2012 e nel 2016.

Il piede di Lionel Messi è un bene mondiale, infatti, nel 2011, in Giappone, è stato riprodotto il piede sinistro del calciatore e ricoperto con 25 kg di oro massiccio. Il piede d’oro di Messi vale circa quattro milioni di euro. L’acquisto di questa riproduzione ha permesso di aiutare le vittime dello tsunami e del terremoto.

Messi: la vita sentimentale

Messi è sposato, dal 2017, con Antonella Roccuzzo, anche lei originaria di Rosario. I due hanno avuto tre figli, Thiago, Mateo e Ciro.

Il loro matrimonio si è svolto con rito civile, alla presenza i circa duecento invitati. Tra i presenti c’erano molti campioni suoi amici, Pujol, Fabregas, Xavi Hernandez, Suarez, Mascherano, El Kun, Lavezzi, Neymar, Gerard Piquè con Shakira e Dani Alves.

FONTE FOTO: www.facebook.com/leomessi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version