Categorie
lifeStyle

10 libri per il rientro a scuola

10 libri da consigliare per il rientro a scuola o per i primi inserimenti alla primaria, tra grandi classici dell’apprendimento, novità e anche narrativa.

Il 14 settembre la maggior parte delle scuole italiane riaprirà i battenti dopo mesi di chiusura, vediamo insieme i consigli per 10 libri da leggere con i vostri bambini.

10 libri per la scuola d’infanzia

Il lockdown causato dall’emergenza per la pandemia da coronavirus ha costretto gli italiani tra le mura domestiche. A subirne le conseguenze maggiori sono stati i bambini in età scolastica, che hanno frequentato la scuola tramite la didattica a distanza. Dopo mesi di lontananza dai banchi finalmente dal 14 settembre si potrà tornare a scuola, ma vediamo insieme i 10 libri per bambini che vanno alla primaria, da leggere in questi giorni che precedono l’inizio dell’anno scolastico.

5 libri educativi

In libreria si possono trovare centinaia di libri propedeutici ai primi anni di scuola. Abbiamo scelto una selezione di 5 volumi tra classici e novità. Al primo posto tra i libri da acquistare per i bambini che iniziano la primaria c’è Alfabetiere di Bruno Munari, edito da Corraini Edizioni. Il grande artista e creativo invita i bambini ad imparare l’alfabeto giocando con le forme e con i colori, ritagliando, creando collage. Un testo importantissimo per i genitori, che impareranno a comprendere quanto il pensiero creativo sia utile all’apprendimento. Per apprendere il calcolo divertendosi l’autrice Laura Désirée Pozzi ha scritto Chi ha paura della matematica? (Erickson), una serie di calcoli entro il 20 da realizzare colorando storie appassionanti. Un altro piccolo manuale per il primo approccio alla matematica è Il Libro dei Numeri di Agnese Baruzzi (La Margherita Edizioni), mentre per lavorare sul linguaggio è da consigliare il grande classico di Gianni Rodari I Viaggi di Giovannino Perdigiorno, edito da Emme Edizioni. In ultimo in lingua inglese Brown Bear, Brown Bear, What Do You See? di Eric Carle, per un primo approccio ai suoni della lingua inglese.

5 libri di narrativa per bambini

La narrativa per bambini è un settore molto vasto, ma i genitori in questo caso hanno il compito di aiutare nella lettura e nella comprensione dei testi, soprattutto i bambini che sono ancora in fase di prima scolarizzazione. I miti greci: Gli dei e gli eroi della Grecia antica di Federica Bernardo è una rilettura dei miti greci con una visione studiata appositamente per i bambini. Tra i grandi classici della letteratura per l’infanzia c’è il libro di Luis Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Salani), mentre tra le novità è in uscita il nuovo libro di J.K Rowling L’Ickabog (dal 10 novembre con Salani Editore). Gli ultimi due libri di narrativa da consigliare sono entrambi dei classici per la letteratura dell’infanzia: l’intramontabile Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry (Newton Compton) e Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, edito da Salani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version