Categorie
lifeStyle

Alberi di Natale fai da te: come realizzarli

Stanchi dell’albero di Natale tradizionale? Ecco tante idee per realizzare alberi di Natale alternativi fai da te con i materiali più disparati.

Stanchi dell’albero tradizionale? Ecco tante idee per realizzare alberi di Natale alternativi fai da te con i materiali più disparati.

Il Natale sta per arrivare. Molti di voi avranno già addobbato casa e fatto l’albero, come da tradizione. I ritardatari, invece, saranno ancora alle prese con i preparativi, alla ricerca di idee originali e soprattutto di uno spazio dove collocare il proprio alberello. Se siete stanchi del classico albero di Natale, ma, soprattutto, ogni anno avete difficoltà a ricavare uno spazio adeguato dove sistemarlo, e dunque siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, potete pensare ad un albero alternativo fai da te.

Anche gli alberi di Natale non convenzionali possono essere altrettanto d’impatto come quelli tradizionali. Inoltre, costituiscono un’ottima soluzione per chi ha poco spazio a disposizione in casa per accogliere un albero di Natale classico.

Le idee sono davvero tante. Scopriamole insieme.

Alberi di natale con materiale di recupero

Per realizzare un albero di Natale fai da te potete ricorrere all’utilizzo di diversi materiali, anche di recupero, come vaschette di polistirolo, stecchi di gelato, lattine, vaschette per uova, capsule di caffè e chi più ne ha più ne metta. I più bravi possono cimentarsi anche nella creazione di alberi con assi ricavate dai pallet e dai bancali in legno o con tronchi d’albero più o meno grandi, per dar vita ad un albero eco-chic.

Tutti i materiali che ci circondano potrebbero essere utili per comporre il vostro albero di Natale alternativo, perciò non sottovalutate nulla.

Alberi di Natale salvaspazio

Volete risparmiare spazio e ridurre i costi? Optate per un albero fai da te salvaspazio. Per realizzarne uno eco-chic, come dicevamo prima, potete utilizzare pallet, bancali e tronchi in legno.

Vi basterà disporre un asse in verticale per riprodurre il tronco e utilizzare le altre assi (tagliate in diverse lunghezze) per creare i rami, intersecandole con il tronco.

Oppure, più semplicemente, si possono disporre in ordine crescente le assi. Una volta concluso l’albero, lo si può magari appendere alla parete.

Potete scegliere di verniciare il legno con qualche colore natalizio, ad esempio di bianco, oppure lasciarlo al naturale. Infine decorate il vostro albero con gli addobbi che preferite e con delle lucine.

Se non avete le assi in legno, come anticipato in precedenza, è possibile utilizzare i tronchi d’albero e seguire lo stesso procedimento.

Altra idea salvaspazio è creare un albero a muro con le mensole oppure con le cornici, inserendo magari le vostre foto all’interno.

Un’idea un po’ più complicata da realizzare, ma d’effetto, è quella di realizzare un albero con le pigne. Vi occorrerà un vaso in cui disporre le pigne a forma di piramide. Una volta incollate tra loro le pigne, il risultato sarà davvero bello.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pallina-di-natale-palla-natale-3879290/

Potete utilizzare anche una sola pigna per costruire un piccolo alberello decorativo.

Se non volete spendere troppo tempo nella creazione del vostro albero, potete limitarvi a decorare le vostre pareti in modo scenografico, con lucine o fili e decorazioni argentate.

Oppure si può pensare ad un albero di Natale fai da te disegnato. Vi basterà prendere un grande foglio o cartoncino bianco o verde, disegnare il vostro albero di Natale ed aggiungere con del nastro adesivo piccole decorazioni. Infine, appenderlo al muro.

Un’idea carina sarebbe anche quello di creare un albero da muro con in post-it.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/postit-post-it-nota-elenco-169631/

Albero di Natale con i libri

Un’ultima idea innovativa è quella di realizzare un albero di Natale con i libri.

Dovrete semplicemente disporre una serie di libri chiusi impilati l’uno sull’altro. Infine vi basterà aggiungere delle lucine per renderlo più luminoso.

Potete, se volete, anche lasciarli aperti e adornare il vostro albero con le luci o una semplice lunga collana di perle.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/natale-pigne-star-stella-in-legno-3833820/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version