Categorie
lifeStyle

Arredamento: le regole fondamentali per arredare casa

Punti luce, stile, dettagli, spazi e molto altro: ecco i segreti per un arredamento moderno e in perfetto stile

Punti luce, stile, dettagli, spazi e molto altro: ecco i segreti per un arredamento moderno e in perfetto stile

 Commettere errori quando si arreda casa è molto facile, soprattutto quando non ci si avvale della consulenza di professionisti, come gli architetti o gli interior designer. Per regalare alla propria dimora un arredamento basato su stile ed eleganza occorre fare attenzione all’illuminazione, agli accessori, all’armonia di tutto l’insieme e non solo.

Arredamento: le regole fondamentali

 Scegli uno stile: perché tutto l’ambiente sia coerente ed esprima appieno la personalità di chi vi abita, serve scegliere in anticipo a quale stile fare riferimento personalizzandolo in base alle proprie esigenze e necessità. Tra le tendenze più in voga nel campo dell’arredamento si può spaziare dal japandi, al jungalow style, al bohemian jungle, tanto per fare qualche esempio, ma naturalmente ognuno può e deve esprimere la propria personalità giocando con creatività e fantasia.

Seleziona una palette: lasciarsi affascinare da un’idea che però poi mal si adatta alla casa è un errore molto comune. Prima di far dipingere le pareti di casa, meglio fare un controllo accurato sugli arredi e gli accessori che si intende utilizzare: una verifica con l’imbianchino locale sarà fondamentale per trovare la tavolozza di colori ideale e un ambiente elegante e raffinato.

Individua i punti luce: le prese elettriche vanno sempre tenute in considerazione quando si progetta un arredo. Ad esempio, la scrivania da lavoro va collocata vicino alla presa elettrica, per poter collegare una lampada da tavolo o il PC; idem per il soggiorno, dove TV e playstation devono poter essere sistemate vicino alle prese per poi decidere come organizzare le sedute.

Tieni a mente i tuoi bisogni: non tutti abbiamo le medesime necessità. E’ importante dunque arredare casa verificando quali sono i nostri bisogni al di là delle mode, affinché tutto sia funzionale e pratico e perfetto proprio per noi.

Organizza gli spazi: mai disporre tutti i mobili e le sedute solamente lungo il perimetro delle stanze. La capacità dei professionisti dell’arredo è quella di trovare molto più spazio sfruttando gli angoli, individuando livelli, ricavando nicchie anche dove sembra impossibile: una lezione che dobbiamo sforzarci di tenere a mente.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-interior-design-1835923/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Arredamento: le regole fondamentali per arredare casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version