Categorie
lifeStyle

BB cream: cos’è, come si usa e perché sceglierla

Uno dei prodotti essenziali per la beauty routine di ogni giorno è la BB cream, pratica e multifunzionale Ecco una guida sul perché scegliere questo prodotto.

Uno dei prodotti essenziali per la beauty routine di ogni giorno è la BB cream, pratica e nello stesso tempo multifunzionale, ha proprietà idratanti ed attenua i segni del tempo e le imperfezioni della pelle. Ecco una guida sul perché scegliere questo prodotto e sul suo uso.

BB, una sigla di successo

Quando si nomina la BB, nel settore della cosmesi tutti sanno che stiamo parlando delle BB cream, delle creme per il viso dall’alto potere idratante che sono in grado di perfezionare l’incarnato delle donne e grazie a questa proprietà sono entrate a far parte della loro beauty routine. Oltre a queste proprietà, grazie alle BB cream è possibile ridurre i tempi di preparazione al mattino, cosa che è molto desiderata dalle donne, dato confermato da una ricerca condotta da Astra Ricerche su incarico del brand Garnier, nel quale la parte più difficile da affrontare è stata individuata proprio nella realizzazione della “base del viso”.

La sigla BB è l’acronimo dei vocaboli inglesi Blemish e Balm, e quindi la sua traduzione italiana è “balsamo di bellezza per le imperfezioni”. Questi due vocabooli non sono stati scelti a caso in quanto queste creme derivano da quelle lenitive che si usavano nelle cliniche estetiche in Corea del Nord, la nazione nella quale sono nate la maggior parte delle innovazioni nel settore del beauty.

Dopo essere stata sottoposta ad un trattamento dermatologico, la pelle del viso risulta molto provata, per cui si doveva affrontare il problema di “coprire” sia le imperfezioni che eventuali rossori, mediante un trattamento idratante. La risposta dei dermatologi è stata la creazione di queste creme che nello stesso tempo avessero la capacità sia di idratare la pelle che di coprirla con un colore. Le BB cream inoltre, proprio perché applicate su una pelle fragile e molto sensibile dovevano essere caratterizzate anche da una eccellente leggerezza.

L’uso delle BB cream

Le BB cream si applicano sulla pelle detersa, con dei movimenti circolari uguali a quelli con i quali si applica la crema da giorno. La BB cream è diversa dal normale fondotinta in quanto per la sua applicazione non è necessario agire dal centro delle guance sino all’esterno e per questo la sua applicazione, oltre che molto semplice, è anche più rapida.

La BB cream si può applicare da sola od in alternativa anche sopra il siero. Questi prodotti sono scelti anche in base al colore della pelle che si vuole ottenere ed al tipo di pelle sulla quale applicarla. Sul mercato sono molteplici le soluzioni disponibili, sia che si tratti di un viso con pelle secca che con pelle grassa, e in questo secondo caso hanno anche la capacità di contrastare l’eccesso di sebo. Una novità presente da poco sul mercato è rappresentata dalle BB cream specifiche per il trattamento del contorno occhi.

Potrebbe interessarti anche Primer: cos’è e come si applica per avere un trucco perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version