Categorie
lifeStyle

Carboidrati, una fonte di energia importante per i muscoli

L’alimentazione corretta per chi vuole potenziare i propri muscoli è basata principalmente sul corretto apporto di carboidrati e proteine. Ecco la guida.

L’alimentazione corretta per chi vuole allenare e potenziare i propri muscoli è basata principalmente sul corretto apporto di carboidrati e proteine. Ecco una guida per assumere correttamente i carboidrati.

Guida su quali carboidrati assumere per potenziare i muscoli

Per molto tempo i carboidrati sono stati visti come il “nemico”, ma rappresentano invece il carburante necessario per tutte le persone e principalmente per chi vuole aumentare la propria muscolatura attraverso degli allenamenti. Questo non lascia sicuramente liberi di mangiare una spropositata quantità di pasta tutti i giorni, oppure di mangiare in modo sconsiderato biscotti ed altri prodotti dolciari, ma si deve fare attenzione ad assumerli in modo corretto, in quanto possono integrare molto bene le proteine come macronutriente indispensabile.

Chi si allena non deve assumere soltanto le proteine ma equilibrare la sua dieta mediante una alimentazione che preveda sia i carboidrati che i grassi e gli zuccheri. In questa maniera l’apporto sarà più equilibrato e consentirà di svolgere nel migliore dei modi gli allenamenti quotidiani ed ottenere i risultati desiderati. La chiave per una alimentazione corretta non è soltanto calcolare le calorie necessarie per la giornata, ma anche un basso livello per quanto riguarda i grassi e assumere i carboidrati che in molte diete sono dimenticati.

Essendo i carboidrati una fonte energetica importante con la presenza di molecole di ossigeno, idrogeno e carbonio, non devono essere esclusi, ma assunti in modo funzionale. Una categoria di sportivi che fa un uso corretto dei carboidrati è quella dei culturisti, con molte testimonianze riguardo al fatto che questi alimenti consentono un veloce recupero delle energie perdute durante gli sforzi.

Alcuni suggerimenti utili

Uno degli alimenti che forniscono in modo corretto i carboidrati sono i cereali che vengono consumati durante la prima colazione e che forniscono energie da consumare poi durante la giornata. Scegliere quelli che hanno un maggior contenuto di fibre ed aggiungere del latte che fornisce le proteine. Anche i bagel sono alimenti con una buona dose di carboidrati, in media tra 45 e 50 grammi e quindi possono essere usati durante la giornata e mangiati come snack.

Un altro prodotto da tenere presente per quanto riguarda i carboidrati è il muffin integrale di crusca, che possiede una alta percentuale di fibre e si può preparare anche in casa, con una minore quantità di zucchero. Questi muffin possono essere consumati sia prima che dopo la seduta di allenamento. Un altro alimento che fornisce carboidrati ed è facile da digerire sono i cereali di riso, che sono ideali in abbinamento con frutti come le banane. Oltre alla pasta, la più nota fonte di carboidrati, un buon apporto è fornito anche dal purè di patate.

Potrebbe interessarti anche Colazione sana e nutriente: ecco gli alimenti da prediligere

Potrebbe interessarti anche Spuntino sano: cosa mangiare prima di un allenamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version