Categorie
lifeStyle

Casa, i consigli semplici ed economici per un’igiene ideale

Con pochi semplici accorgimenti e una spesa minima è possibile avere una casa pulita e sicura per la propria salute. Nell’articolo i consigli utili.

Con pochi semplici accorgimenti e una spesa minima è possibile avere una casa pulita e sicura per la propria salute. Nell’articolo i consigli utili.

Avere una casa pulita e igienizzata è molto importante, anche per mantenersi in perfetta salute. Acari e muffe, ad esempio, possono creare problemi al nostro organismo. Vediamo, dunque, quali accorgimenti tenere per avere una casa perfetta.

Camera da letto

È molto importante per la nostra salute cambiare spesso le lenzuola del letto e il pigiama che indossiamo. Quando dormiamo, il nostro corpo rilascia sudore, residui di pelle morta, ma anche lo sporco che abbiamo tra i capelli, che si depositano direttamente sulle lenzuola. Il calore delle coperte favorisce il proliferare di germi, acari e batteri. Per questo motivo è necessario cambiare le lenzuola del letto almeno una volta alla settimana, senza trascurare l’igienizzazione del materasso, della rete sottostante dove si accumula molta polvere. Anche i cuscini hanno bisogno di essere igienizzati e metterli all’aria tutte le mattine può essere una buona cosa, mentre le federe andrebbero cambiate almeno due volte a settimana.

Asciugamani e accappatoi

Lo stesso discorso è valido per gli asciugamani e gli accappatoi. In particolar modo, questi, essendo umidi, favoriscono l’insorgere di funghi e muffe. È necessario cambiare gli asciugamani ogni 2-3 giorni e lavarli in lavatrice ad alte temperature, almeno 60°, con l’aggiunta al detersivo di un igienizzante.

Pulizia dei pavimenti

La pulizia dei pavimenti è fondamentale per avere una casa pulita. Spesso si va di fretta e non si effettua una pulizia adeguata, ma almeno un paio di volte la settimana è necessario pulire a fondo i pavimenti. La procedura adeguata prevede delle precise fasi. La prima prevede la rimozione della polvere o residui vari con la scopa elettrica o a mano. Subito dopo, si lava il pavimento con acqua e detersivo. Una volta asciugato (asciugandosi muoiono alcuni batteri) il pavimento va risciacquato con acqua semplice e aggiunta di prodotti disinfettanti. La scelta di detersivi e disinfettanti va presa in base alla tipologia di pavimento che si ha in casa.

Prodotti naturali

Per pulire casa si possono scegliere prodotti naturali, che restano tra i più efficaci. Il bicarbonato è sicuramente l’ideale per le sue caratteristiche abrasive. Serve per eliminare lo sporco più ostinato sia sui piani cottura, forno, microonde o frigorifero, sia come anticalcare per la pulizia dei sanitari. Un altro prodotto naturale è l’aceto. Molto utile è l’aceto di alcol (o aceto bianco), ovvero una soluzione di acqua e acido acetico, il quale si ottiene tramite doppia fermentazione, prima alcolica poi acetica (opera di batteri), di bevande alcoliche, malti, riso o frutta. Infine, c’è il limone, noto per le sue proprietà igienizzanti e per rendere lucide le superfici. L’ideale è usarlo spremendo il succo su un panno morbido per poi passarlo sulle superfici in acciaio. Questi semplici prodotti, inoltre, vi faranno risparmiare molto sulla spesa rispetto ai tanti in commercio.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/pulito-rag-stracci-di-pulizia-571679/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version