Categorie
lifeStyle

Cene in vigna, ecco dove trascorrere una serata magica

Le cene in vigna rappresentano una tendenza sempre più diffusa. Se avete voglia di trascorrere una serata magica, ecco le località da non perdere.

Le cene in vigna rappresentano una tendenza sempre più diffusa. Se avete voglia di trascorrere una serata magica, ecco le località da non perdere.

Se amate la natura e le cene a lume di candela, non potete perdervi una cena in vigna! Da qualche anno è diventato di tendenza cenere sotto le stelle tra i vigneti, gustando ottimi piatti e vini, in un’atmosfera bucolica e decisamente unica.

Cene in vigna, serate magiche sotto le stelle

Per chi ha voglia di trascorrere una serata diversa, lontano dal caos cittadino, si consiglia una cena in vigna, un’ottima alternativa a quella in un ristorante al chiuso, soprattutto in tempi di pandemia. Spesso vengono organizzate specifiche serate a numero chiuso, per cui è necessaria la prenotazione.

In Italia esistono diverse località che consentono di vivere quest’esperienza all’insegna della natura e della cultura contadina, degustando le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Scopriamole insieme!

Nord Italia: gli indirizzi da segnare

Partiamo dal Piemonte dove esistono diversi vigneti che organizzano eventi all’aperto, sparsi in diverse zone della Regione, dalle Langhe a Monferrato, da Alba a Asti.

Di solito si tratta di serate organizzate una tantum e a numero chiuso, per cui occorre prenotazione obbligatoria.

Ad ogni modo, se siete in vacanza in Piemonte, fate un salto ai vigneti “La Cantina Vini Olivetta” di Castelletto Merli oppure a “La Cascina Monrabbioso” di Cereseto.

Altri posti consigliati: “Tenuta Roletto” a Cuceglio e “Tenuta La Graziosa”, in provincia di Asti.

Ci spostiamo in Veneto. Qui si consiglia di fare tappa a Valdobbiadene e Valpolicella, dove sorseggiare ottimi vini e partecipare non solo alle cene, ma anche ad altri eventi, come i pic-nic in vigna, a contatto con la natura.

Sempre in Veneto, una location molto gettonata è Benazzoli, che ogni anno organizza una serie di eventi, dedicati proprio a chi ama degustare cibo e vino in compagnia all’aperto.

Anche in Lombardia ci sono diverse location da appuntare, tra cui “La Rocchetta di Mondondone”, un agriturismo in cui è concesso cenare tra le antiche viti distese sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove le cene in vigna sono molto frequenti e ben organizzate. Tranne in caso di condizioni meteorologiche avverse, le cene qui si svolgono durante tutta l’estate e fino in autunno inoltrato.

Si consiglia anche una bella cena in vigna in Franciacorta, a Coccaglio, dove sorge il Castello Bonomi che organizza diversi eventi.

Nel cuore della Franciacorta, a Provaglio d’Iseo (BS), si trova l’azienda agricola Bersi Serlini Franciacorta, 35 ettari di vigneti, a ridosso della Riserva Naturale delle Torbiere. Qui sorge un’antica dimora del XII secolo, appartenuta a monaci di Cluny.

Andiamo ora sui colli bolognesi, precisamente a Pianoro (Bo), dove sorge “Podere Riosto”. Qui, in estate, tra i filari, è possibile gustare sotto le stelle i piatti della tradizione contadina, abbinati ai pregiati vini della cantina, e godere di un panorama mozzafiato.

A Bologna si trova invece Fienile Fluò. Tra gli indirizzi da segnare anche quello di “Podere La Berta”, un’azienda vinicola a Brisighella; “Tenuta Vandelli”, zona Modena; “Mastrosasso Torricella”, un agriturismo a Savigno.

Nel modenese si può prendere parte a pic-nic e cene in vigna anche a Castelvetro, all’agriturismo “La Cavaliera”, oppure al “Podere Diamante 1884”.

Cene in vigna in Italia centrale

Tra le Regioni con maggiori vigneti, dove organizzare eventi a cielo aperto, vi è la Toscana. Tra Firenze e Siena, in particolar modo in Val d’Orcia, ve ne sono tantissimi.

Fra le varie location, nominiamo “Tenuta Torciano” a San Gimignano (Siena), dov’è possibile mangiare immersi tra i filari in aperta campagna. Si può prenotare un pranzo esclusivo della durata di un’ora e mezza con incluso un tour della cantina.

Sempre a San Gimignano, potete vivere un’esperienza simile nell’agriturismo “Poderi Arcangeli”, dove si svolgono suggestive cene tra i vigneti.

Se invece vi trovate a San Miniato, in provincia di Pisa, fate un salto a “Podere Pellicciano”.

Anche nelle Marche si organizzano molti eventi in vigna, tra questi annoveriamo le cene in vigna a “Terracruda”, a Fratte Rosa, in provincia di Pesaro Urbino, dove di svolgono serate a tema.

Sempre nelle Marche, si consiglia di cenare tra le vigne di “Terra Fageto”, azienda vinicola biologica che si trova a Pedaso.

Spostiamoci ora in Abruzzo, dove tra le location più amate per le cene in vigna, c’è il Castello di Semivicoli, il wine resort della famiglia Masciarelli. Da non perdere anche le serate a tema di San Lorenzo Vini, a Castilenti, nel teramano.

In Umbria sorge invece la “Tenuta di Forte Sorgnano”, dove oltre alla cena è possibile fare un giro in carrozza tra i filari, degustazioni e pic-nic.

Il Lazio è un’altra regione dove si organizzano numerose serate a tema. Tra queste, segnaliamo in particolare la cena in vigna a Frascati all’agriturismo “Santi Apostoli”.

Cenare in vigna al Sud Italia

Anche in Campania è possibile vivere l’esperienza delle cene tra i vigneti. Tra le location consigliate, l’azienda familiare Scompiglio, che si trova a Castelvenere, che propone pasti accompagnati da dj set in un ambiente molto bucolico. Sono molte le tenute vinicole campane che organizzano cene in vigna e altri eventi, anche in occasione di alcuni programmi promossi dal Movimento Turismo Vino (“Cantine Aperte”, “Calici di Stelle”).

Tra gli altri luoghi che aderiscono a questi programmi, anche Pietreionne, a Ponte, in provincia di Benevento, che consente di vivere una wine experience a 360 gradi.

Chiudiamo con la Sicilia, dove nel cuore dell’isola di Pantelleria si trova la tenuta “L’Officina, Coste Ghirlanda”, un’incredibile location che dirada verso il mare, dove degustare i migliori prodotti dell’isola.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vigna-collina-panorama-piemonte-4212094/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version