Categorie
lifeStyle

Come sterilizzare il ciuccio: consigli utili

Germi e batteri possono essere un nemico sempre in agguato. ecco quindi le regole e i metodi per sterilizzare il ciuccio e i loro biberon nel modo corretto.

Germi e batteri possono essere un nemico sempre in agguato. ecco quindi le regole e i metodi per sterilizzare il ciuccio e i loro biberon nel modo corretto.

Piccolo, ma grande alleato delle mamme e adorato dai bambini piccoli, il ciuccio, se non viene pulito con accortezza e in modo adeguato, può trasformarsi in un vero nemico della salute dei nostri piccoli. Per evitare che batteri e germi entrino in contatto con la bocca dei bambini, è quindi importante sterilizzare il ciuccio regolarmente.

La sterilizzazione degli oggetti di uso comune è molto importante, anche se non deve trasformarsi in un’ossessione. I neonati allattati con biberon oppure che hanno l’abitudine del ciuccio devono averli sempre puliti e disinfettati e ora vediamo quali sono i metodi per poterlo fare e come procedere correttamente per garantire la corretta igiene.

  • Metodo della nonna: fare bollire dell’acqua in pentolino, immergere il ciuccio nell’acqua bollente e lasciarlo a bagno per un minimo di 5 minuti. Asciugarlo con un panno pulito e lasciarlo raffreddare. Più il ciuccio sarà lasciato a bagno, più sarà pulito.
  • Sterilizzare nel forno a microonde: riempire un’apposita vaschetta o bustina (adatta al microonde) con dell’acqua. Immergerci il ciuccio e azionare il forno a microonde per qualche minuto.
  • Sterilizzatori elettrici: sono comodi apparecchi che permettono di sterilizzare, contemporaneamente e rapidamente, diversi accessori, semplificando il lavoro al minimo. Inoltre, non solo sono acquistabili ad un prezzo contenuto, cosa che li rende particolarmente apprezzati, ma consentono una profonda pulizia ottenuta con acqua bollente e vapore. L’unica accortezza è di ricordarsi da fare raffreddare il ciuccio o gli oggetti prima di utilizzarli.
  • A freddo. Questo sistema prevede l’impiego di prodotti igienizzanti, che vengono sciolti nell’acqua in cui poi si immergono ciucci e biberon. Si tratta di pastiglie (tipo quelle per la lavastoviglie) oppure di liquidi e sono assolutamente innocui per il bambino, anche perché non lasciano traccia. Prima di immergerli, ciucci e biberon vanno passati sotto l’acqua corrente con cura e poi lasciati ammollo per circa mezzora. Non vanno risciacquati e possono quindi restare nel contenitore fino al momento dell’utilizzo.

Potrebbe interessarti anche Lo svezzamento del bambino: ecco come gestire questa fase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version