Categorie
lifeStyle

Come tenere pulita la spiaggia: ecco le regole green

Con l’arrivo dell’estate, inizia anche la voglia di andare al mare. Ecco come puoi tenere pulita la spiaggia con delle semplice regole green da seguire.

Con l’arrivo dell’estate, inizia anche la voglia di andare al mare. Ecco come puoi tenere pulita la spiaggia con delle semplice regole green da seguire.

Come vivere la spiaggia in modo pulito

La bella stagione finalmente è arrivata e la voglia di mare si fa sentire. Tutti corrono sulle spiagge per trascorrere giornate all’insegna della tintarella e del relax, bagni di sole e di mare a non finire. Quando tutti se ne vanno, però, le cose lasciate indietro sono tante e creano inquinamento e sporcizia. Vediamo allora alcune semplici regole per tenere pulita la spiaggia rispettando l’ambiente che ci ha ospitato e fatto passare momenti felici.

Le regole green anche al mare: ecco quali sono

Scegliere la spiaggia giusta. In Italia di spiagge ce ne sono così tante da esserci l’imbarazzo della scelta grazie alla immensa estensione di coste che caratterizzano la penisola. Per fare una scelta green però si deve optare per un luogo vicino in modo da non dover fare grandi spostamenti che causano inquinamento.

Creme naturali non inquinanti

La crema solare con protezione adeguata non deve assolutamente mancare ma al momento dell’acquisto si deve fare attenzione a scegliere per prodotti naturali che non inquinano l’ambiente. Gli ingredienti bio ed eco, ad esempio, sono utili allo scopo in quanto usano filtri solari fisici piuttosto che chimici.

Sacchetto dei rifiuti

Le borse adibite a portare gli asciugamani, le borse per i giochi, quella del ricambio e poi borselli e borsellini. Al mare non è necessario portare tante cose, cercate quindi di ridurre il tutto portando con sé il meno possibile. Le borse da mare possono contenere tutto il necessario e devono essere scelte tra quelle in tessuto naturale, paglia, vimini o simili.

Smartphone in spiaggia

Se si va in spiaggia per godersi il relax non si vuole essere disturbati con telefonale inopportune, musica, video ad alto volume o giochi invadenti. Per questo motivo, se è possibile, è meglio lasciare lo smartphone a riposare a casa sia per gli adulti che per i bambini che una volta all’aperto dovrebbero giocare, correre e respirare la buona aria del mare. I giochi da fare sono tanti dalla pista per le biglie, alla caccia al tesoro, fino ai castelli di sabbia e il tanto aspettato bagno in mare.

Quello che è in spiaggia e in mare resta lì

Capita spesso di vedere sulla spiaggia bambini e anche adulti che raccolgono pesciolini, granchietti e altri animaletti marini comprese le meduse. Questi vengono poi riposti in un secchiello e lasciati agonizzanti sotto il sole. Insegnate ai vostri bambini che la vita degli animali marini deve essere rispettata. Non si devono inoltre raccogliere le conchiglie né la sabbia, in alcuni posti danno anche la multa a chi lo fa.

Potrebbe interessarti anche Vacanze al mare con i bambini: ecco cosa non deve mancare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version