Categorie
lifeStyle

Corsi online per professionisti, come sceglierli

Mantenersi aggiornati nonostante le restrizioni è fondamentale, vediamo insieme una selezione di corsi di formazione dedicati ai professionisti.

Mantenersi aggiornati nonostante le restrizioni è fondamentale, vediamo insieme una selezione di corsi di formazione dedicati ai professionisti.

Corsi online, formazione continua e aggiornata

La pandemia da Covid-19 non ferma la formazione, soprattutto per i liberi professionisti che sono sempre impegnati a mantenere alto il livello di aggiornamento. Il web è ricco di corsi online, che propongono corsi nei settori più disparati. Bisogna però porre molta attenzione nella scelta e nell’ente di formazione, soprattutto se si ha la necessità di avere un riconoscimento di crediti formativi oppure se è necessario un diploma di fine corso che abbia validità ai fini di legge.

Non tutti gli enti sono accreditati, dunque questa è la prima scrematura da compiere, nel caso si debbano ottenere cfu oppure punteggi per concorsi pubblici. Per architetti, giornalisti, ingegneri, medici, insegnanti e moltissime altre categorie online sono presenti corsi di formazione utili anche al conseguimento dei cfu obbligatori per gli iscritti agli ordini professionali.

Corsi online per ampliare le conoscenze lavorative

La maggior parte dei corsi di formazione che si possono trovare online sono dedicati a professionisti di vari settori, per ampliare le proprie conoscenze e rimanere aggiornati. I campi che più sono sottoposti a cambiamenti repentini e innovazioni tecnologiche sono quelli dell’informatica, della grafica e del web marketing.

Gli enti di formazione più seri hanno modificato le modalità di fruizione, ma mantengono un’offerta all’altezza delle aspettative anche online, con il rilascio di diplomi e certificazioni che aumentano le skills del professionista. Il web però può rivelarsi anche una vera e propria jungla, dove può risultare difficile orientarsi tra un’offerta imponente di corsi, soprattutto nel settore informatico. Per evitare di incorrere in truffe oppure in corsi poco professionali il consiglio è quello di informarsi sulla pagina web dell’ente di formazione, leggere i pareri di chi ha frequentato il corso in passato e valutare il prezzo.

Corsi online per hobby e tempo libero

Nei giorni scorsi abbiamo parlato dei corsi online per imparare a suonare uno strumento musicale, ma sul web sono presenti molti tutorial, anche gratuiti, su vari hobby che possono aiutare a lenire lo stress, provocato da mesi di incertezze. Anche in questo caso si consiglia di controllare che il sito dove si vuole acquistare il corso sia certificato e sicuro, soprattutto per i pagamenti e leggere le recensioni, uno strumento sempre utile a comprendere se il corso sia adatto.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ux-prototipazione-design-webdesign-788002/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version