Categorie
lifeStyle

Decorazioni di Natale, come realizzare una lanterna

Il Natale si avvicina ed è il momento di pensare a regali e decorazioni, vediamo insieme come realizzare una lanterna scintillante con il fai-da-te.

Il Natale si avvicina ed è il momento di pensare a regali e decorazioni, vediamo insieme come realizzare una lanterna scintillante con il fai-da-te.

Decorazioni di Natale, divertirsi in famiglia

Questo Natale sarà all’insegna della sobrietà e del distanziamento sociale, come probabilmente verrà sottolineato dalle prossime notizie. La pandemia da coronavirus infatti sta cambiando le nostre abitudini, almeno momentaneamente, ma c’è più tempo a disposizione per realizzare dei meravigliosi oggetti con il fai-da-te e trascorrere momenti all’insegna del divertimento in famiglia. Le decorazioni natalizie homemade sono inoltre una valida alternativa ai regali di Natale tradizionali e sono economici, originali e green perchè spesso fatti con oggetti di riciclo. Vediamo insieme come realizzare una lanterna a tema con pochi e semplici passaggi.

L’occorrente per realizzare una lanterna di Natale

Per realizzare una lanterna a tema natalizio sono necessari pochi elementi, possibilmente di riciclo per riutilizzare creativamente il materiale che abbiamo a disposizione. Per prima cosa occorre trovare un barattolo in vetro abbastanza capiente e largo, per intenderci non va bene il vasetto della marmellata o della cioccolata in crema, ma meglio quello utilizzato per le coserve di verdure con la capienza da 600 gr ad 1 kg. Una volta trovato il barattolo per la base della lanterna occorre recuperare del cartoncino nero, forbici e cutter, una matita, del nastro o del cordino, neve spray (normale o glitter), colla adesiva e delle lucine a led con le batterie esterne. Quest’ultimo oggetto è facilmente reperibile nei grandi magazzini, in alternativa si può trovare sui principali siti di e-commerce.

Come realizzare una lanterna di Natale

Il primo passo è lavare accuratamente il barattolo e privarlo di ogni residuo di eventuali etichette. Una volta asciutto è il momento di fare una generosa spruzzata di neve spray sulla parte esterna del contenitore e lasciarlo asciugare almeno per 30 minuti. Nel frattempo si può iniziare a disegnare il cartoncino con un motivo natalizio e se non si è capaci di farlo da sè si può scaricare e stampare uno stencil che riproduce un paesaggio invernale. Una volta disegnato sul cartoncino si deve ritagliare il motivo natalizio e incollarlo nella parte interna del contenitore, facendo attenzione a intagliare i vuoti. Terminato questo lavoro di precisione si può inserire la catena di luci a led e terminare la lanterna con il nastro da applicare sulla base del tappo. Un’idea semplice ma divertente da realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version