Categorie
lifeStyle

Geranio: come coltivare questa pianta dai fiori meravigliosi

Il geranio è una pianta molto apprezzata perché offre abbondanti fioriture ed è particolarmente semplice da coltivare. Scopri come farlo nel modo corretto.

Il geranio è una pianta generalmente molto apprezzata. Questo accade sostanzialmente per due motivi: offre abbondanti fioriture ed è particolarmente semplice da coltivare. Scopri come farlo nel modo corretto.

Cominciamo parlando del clima più indicato per il benessere di una pianta di geranio. Le temperature ideali per una crescita rigogliosa sono quelle estive, per cui bisogna impiantarli nella stagione primaverile. Con il sopraggiungere dei mesi autunnali è necessario riporli in aree riparate della casa. Questa operazione è più semplice quando si tratta di piante in vaso. Se i gerani sono stati piantati direttamente nel terreno, bisogna tener conto dell’arrivo di condizioni avverse e quindi scegliere una postazione costantemente soleggiata.

I gerani prediligono terreni umidi e ben drenati, ti consiglio quindi di scegliere terriccio a base di torba, accompagnato da sabbia. Che avvenga in vaso o in terra, l’impianto deve avvenire praticamente allo stesso modo: partendo da piantine già radicate, interrate insieme alla zolla. Per migliorare il drenaggio riponi sul fondo della sede di piantagione uno strato di ghiaia e argilla, così da creare un miglior sistema di drenaggio. L’area in cui verranno inserite piantina e zolla deve essere più ampia della zolla stessa di almeno il 30%. Dopo aver inserito il tutto occorre pressare e procedere all’irrigazione.

Gerani: cura e interventi di routine

La pianta di geranio teme gli eccessi di acqua; decisamente meno la carenza di quest’ultima. Per questo motivo, a seconda del periodo dell’anno, dovrai cambiare le tue abitudini a riguardo:

  • In estate innaffia i gerani tutti i giorni, evitando di farlo nelle ore più calde della giornata;
  • In inverno la pratica potrebbe essere addirittura sospesa, ma se ti capita di farlo cerca di evitare in prossimità di gelate;
  • Durante le stagioni intermedie va benissimo innaffiare i gerani 2 o 3 volte a settimana.

Per quanto riguarda la concimazione, dovrai farla a partire dalla primavera fino ad inizio autunno, con intervalli di tempo tra i 20 e i 30 giorni.
Per favorire la fioritura è bene effettuare la potatura ad inizio primavera, ma ti consiglio un piccolo intervento anche d’inverno per ringiovanire la pianta.

Ad anni alterni è opportuno rinvasare i gerani, preferibilmente durante i mesi caldi. Tale pratica consiste nel sostituire il terriccio, ridurre la massa radicale e sostituire il vaso (utilizzandone uno più grande se la massa della pianta lo richiede).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version