Categorie
lifeStyle

Giornata mondiale del libro: la libreria perfetta

Il 23 aprile 2021 anche quest’anno si celebrerà la giornata mondiale del libro. Questa particolare giornata potrebbe essere un’occasione in più per riscoprire il piacere della lettura e, perché no, curare la propria libreria rendendola perfetta.

Il 23 aprile 2021 anche quest’anno si celebrerà la giornata mondiale del libro. Questa particolare giornata potrebbe essere un’occasione in più per riscoprire il piacere della lettura e, perché no, curare la propria libreria rendendola perfetta.

 Anche quest’anno si celebrerà la giornata mondiale del libro, una giornata celebrativa sia nei confronti dei libri e della passione per la lettura, che nei confronti delle librerie che, soprattutto nelle case degli appassionati, sono ricche di copertine. Scopriamo come avere una libreria ordinata, curata e perfetta.

Giornata del libro: come prendersi cura della propria libreria

In occasione della giornata mondiale del libro ecco qualche suggerimento utile per riscoprire il piacere della lettura e arredare gli ambienti dell’abitazione. Scopriamo i consigli fondamentali.

1 – La posizione migliore: innanzitutto è fondamentale definire quale sia il posto della casa in cui si desidera posizionare i libri. Sgombriamo la mente da stereotipi ormai fuori moda, che vedono le librerie unicamente in ambienti dedicati al relax: uscire dalla propria area di comfort non è facile, ma ci consente di osservare gli spazi da un punto di vista diverso

 2 – Fai largo alla tua collezione: una volta deciso ove sistemare la libreria, occorre analizzare con cura i volumi che si possiedono e che si intende sistemare. La primavera è la stagione ideale per il decluttering, una pratica che sta diventando una vera e propria filosofia di vita che prevede di fare ordine eliminando ciò che ingombra o che è diventato superfluo e inutile.

 3 – Trova il modello adatto: quale libreria è più indicata? Non esiste una risposta esatta, in quanto lo stile più giusto è quello che rispecchia il gusto individuale. Un falegname può ricreare lo stile in linea con l’arredo, i gusti ed i colori dell’abitazione oppure possiamo affidarci ad un muratore esperto, capace di creare una parete unica e molto personale.

4 – Scegli la forma giusta: In questo caso è possibile regalare ritmo alla parete, alternando testi posizionati in orizzontale, con piccoli gruppi di libri disposti verticalmente in modo più classico. Allestire una libreria, se fatto a dovere, può rinnovare lo stile della nostra casa, diventando l’elemento centrale di un ambiente.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-lettura-poltrona-biblioteca-1839798/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version