Categorie
lifeStyle

La giacca di velluto, must-have delle feste

Il velluto è tra le tendenze moda dell’inverno, un tocco di charme assicurato in vista delle prossime festività natalizie.

Il velluto è tra le tendenze moda dell’inverno, un tocco di charme assicurato in vista delle prossime festività natalizie.

Velluto, un tessuto elegante e versatile

La giacca in velluto è ritornata a vestire i manichini delle vetrine, soprattutto in vista delle prossime feste di Natale. In passerella abbiamo visto sfilare molti modelli che vanno dalla giacca corta al tuxedo, passando per il blazer e che hanno nuovamente inserito il velluto tra i must-have dell’autunno/inverno 2020. Confortevole ed elegante il velluto è un tessuto dalla lavorazione particolare, pregiato e dalla sensazione di morbidezza unica. Esistono molte varianti sia in cotone che lana, ma il velluto più prezioso (e anche più antico) è ricavato dalla seta, dalla lucentezza unica. Le lavorazioni sono molteplici e vanno dal vellulto liscio al courduroy (velluto a coste), il dévoré (con trasparenza), il damascato, il fustagno e molti altri.

Colori e tagli

I colori dell’autunno e inverno variano dal beige al blu, ma la tonalità che più si adatta è il verde bosco, super trendy e abbinabile con moltissimi capi. Spalle imbottite, in pieno stile 80’s o fantasia animalier se si vuole osare ma il trend è la tinta unita, da sfoggiare in moltissime combinazioni di tagli e lavorazioni come il velluto a coste strette o larghe, un vero e proprio evergreen. I modelli variano dalle giacche corte allo smoking, ma non manca il blazer classico e il tipo “ad accappatoio” in versione giacca da camera, comodo e da indossare per le occasioni più informali.

Outfit perfetti per le feste

Il velluto conferisce un tocco di eleganza ad ogni look ma è un tessuto piuttosto freddo e bisogna tenerne conto per la scelta dei capi da abbinare. La giacca in velluto è un capo molto versatile e facilmente indossabile da tutti, uomini e donne di ogni età. Per le feste è importante scegliere il tipo di giacca in base alla destinazione d’uso, in casa o all’aria aperta, per un brunch natalizio o per una cena. La giacca di velluto se indossata nella versione classica dal taglio dritto è perfetta nei colori come il nero, il blu e il verde bosco, da abbinare con un paio di pantaloni a sigaretta o una gonna per un effetto elegante e sobrio. La versione a coste è più informale e può essere indossata facilmente con i jeans e gli stivali, mentre se si opta per un modello corto l’ideale è uno sbarazzino abbinamento con mini skirt e scarponcini tipo Dr Martens oppure combat boot.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/raffreddore-legno-strada-donna-3775050/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version