Categorie
lifeStyle

Maglione natalizio: il must-have delle feste

Indossare un maglione natalizio rientra ormai nella tradizione del Natale. Scopriamo insieme le fantasie più in voga e le proposte del 2020.

Indossare un maglione natalizio rientra ormai nella tradizione del Natale. Scopriamo insieme le fantasie più in voga e le proposte del 2020.

Ogni anno, quando il Natale si avvicina, anche l’abbigliamento si adegua al periodo. Nel guardaroba non può mancare infatti quello che è diventato un grande classico: il maglione natalizio. È ormai tradizione per molti, sia uomini che donne, indossare nel mese di dicembre e, per tutta la durata delle festività natalizie, maglioni a tema. Un modo per immergersi ancora di piú nell’atmosfera magica del Natale e farsi avvolgere dal calore del periodo.

Si tratta di una tradizione molto diffusa soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove il maglione natalizio è così popolare che gli è stata dedicata un’apposita giornata, l’International Christmas Jumper Day, che ricorre proprio oggi.

Tuttavia, anche nel nostro Paese è ormai divenuta consuetudine indossarlo. Per questo, le vetrine dei negozi in questo periodo si riempiono di maglioni dalle fantasie natalizie.

Le fantasie dei maglioni natalizi

Le fantasie dei maglioni di Natale sono piú o meno ogni anno le stesse, ma esiste comunque vasta scelta perchè i vari brand propongono modelli sempre nuovi, per tutti i gusti: dal maglione tradizionale, semplice e colorato a quello piú spiritoso.

Addirittura c’è chi si è inventato i maglioni in 3D, con lucine o motivi classici.

Di solito i pullover natalizi richiamano i motivi intramontabili del Natale, quindi presentano disegni che raffigurano Babbo Natale, le renne, gli alberi di Natale o i biscotti di panpepato.

Anche per quanto riguarda i colori si punta in genere sulle tonalità natalizie classiche, quindi si va dal rosso al giallo, passando per il verde dell’abete natalizio, ma non mancano colori piú scuri e meno accesi come il blu e il nero.

maglione natalizio, fonte: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-cafe-ragazza-in-caffetteria-3474543/

Si trovano poi anche maglioni con motivi invernali più generici, come pupazzi di neve o simpatici animali che indossano sciarpe, ad esempio un gattino con il cappello di Babbo Natale o un cagnolino con le corna da renna.

In questo caso si può pensare di indossare i maglioni anche dopo la fine delle feste.

Maglioni natalizi 2020

Il Natale 2020 sarà un Natale diverso da quello degli anni precedenti a causa dell’emergenza sanitaria in corso dovuta alla pandemia di Covid-19. Nonostante le restrizioni previste che non ci consentiranno di fare grandi tavolate con amici e parenti o di andare in vacanza nelle località montane del nostro Paese, non rinunciamo a vivere l’atmosfera del Natale. Indossare un maglione natalizio insieme ai propri conviventi può essere d’aiuto per ricreare il clima giusto per il periodo.

Quest’anno i maglioni a tema si rifanno allo stile nordico, in particolare ai maglioni norvegesi che presentano dettagli jacquard che evocano fiocchi di neve e slitte cariche di regali.

Si è detto piú volte che quello 2020 sarà un Natale sobrio, i maglioni norvegesi si sposano perfettamente con la sobrietà imposta dal periodo. Presentano infatti una linea decisamente più misurata e classica. Sono caratterizzati da fantasie geometriche ripetute che formano una o più greche nella parte superiore o attorno alla scollatura.

Non mancano però proposte più “appariscenti”. Tra le tendenze troviamo, infatti, pullover con i fili di lurex e che si ispirano alla cultura pop con lettering e hashtag. Le tonalità protagoniste sono il classico rosso e il verde, ma anche l’argento, pure per quanto riguarda le proposte per bambini, che presentano i personaggi dei cartoni animati più amati come Minnie e Topolino in versione invernale.

I maglioni natalizi sono anche un’ottima idea regalo per amici, familiari e bambini.

Quest’anno, tantissimi marchi famosi, tra cui Zara, H&M, Oysho, Pull and Bear, ASOS, etc… hanno incluso nelle loro collezioni una vasta gamma di maglioni natalizi. Per cui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Da segnalare in particolare le iniziative benefiche, come quella di OVS che, per il quinto anno consecutivo ha scelto di essere al fianco di Save The Childern in occasione del Christmas Jumper Day 2020.

Il maglione dell’edizione di quest’anno è stato disegnato dalla cantante romana Elodie ed è in vendita online e in una selezione di store OVS. E’ disponibile nella versione adulto e bambino. Il ricavato contribuirà a sostenere i progetti di Save The Childern volti a costruire un futuro migliore per milioni di bambini in Italia e in tutto il resto del mondo. Se non sapete ancora che regali scegliere, questa può essere un’ottima idea.

Quest’anno, oltre ai brand di moda famosi, anche LIDL ha deciso di proporre una collezione di maglioni natalizi per lui e per lei, con vere lucine che si illuminano.

Infine, tra le proposte originali del 2020 bisogna includere i pullover natalizi ispirati a film, serie tv e cartoni animati, un’idea regalo ideale per gli appassionanti del mondo del cinema e delle serie.

Tra queste citiamo Stranger Thing, stile anni ’80, Game of Thrones e Breaking Bed.

Tra i classici rientrano poi Topolino, Minnie e Snoopy.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-maglione-freddo-2592330/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version