Categorie
lifeStyle

Manicure Brasiliana, cos’è e come si realizza?

La manicure brasiliana è una delle tecniche per la cura delle unghie più utilizzate attualmente. Scopriamo insieme cos’è e come si realizza.

La manicure brasiliana è una delle tecniche per la cura delle unghie più utilizzate attualmente. Scopriamo insieme cos’è e come si realizza.

Sono sempre molti i trend in fatto di manicure. Tra quelli attualmente in voga vi è la manicure brasiliana, detta così perché ampiamente utilizzata in Brasile, ma non solo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come realizzarla.

Che cos’è la manicure brasiliana?

La manicure brasiliana è una tecnica per la cura delle unghie molto utilizzata in Brasile, ma ormai molto diffusa anche in Europa, che, al contrario di altre tecniche, come la manicure giapponese, consiste in una non perfetta e minuziosa stesura dello smalto. Essa infatti prevede che lo smalto venga applicato anche sulla pelle, come se fosse messo quasi in modo disordinato e casuale. Non è dunque richiesta grande attenzione nella fase di applicazione dello smalto, ma il risultato è comunque d’effetto.

Le unghie vengono perfettamente smaltate, in ogni loro parte, ma è consentito uscire dalla forma dell’unghia, andando a colorare anche la pelle. In pratica, non c’è distanza tra lo smalto, le cuticole e i bordi laterali dell’unghia.

Sebbene non si tratti di una tecnica recente, solo negli ultimi tempi si sta assistendo a un vero e proprio boom della manicure, e anche della pedicure, con tecnica brasiliana, che rende le mani e le dita più affusolate ed eleganti.

Come si realizza?

Il procedimento per realizzare la manicure brasiliana prevede 2 fasi. La prima consiste nel limare le unghie per dare loro la forma che si desidera e nell’idratare le mani lasciandole in acqua tiepida per qualche minuto, “abbassando” le cuticole con un bastoncino di legno.

Successivamente è richiesto l’utilizzo di particolari guanti idratanti ed esfolianti (in alternativa potete usare delle classiche maschere mani), da tenere in posa per circa 10 minuti e da massaggiare con movimenti circolari. In questo modo si eliminano tutte le cellule morte e si ammorbidisce la pelle, anche intorno alle unghie. Per questo, quando si applica lo smalto, è consentito colorare la zona al di fuori delle cuticole e dei bordi.

Bastano due passate per applicare lo smalto, anche al di fuori dell’unghia. Dopodiché va steso il top coat. Per rimuovere le sbavature e il colore in eccesso occorre un bastoncino d’arancio avvolto in un poco di cotone immerso in acetone. Quest’operazione va fatta in tempo, prima che lo smalto si asciughi del tutto.

Al fine di avere una resa migliore si consigliano smalti dalle nuance accese, come il classico rosso o i toni fluo. Tuttavia, la manicure brasiliana è realizzabile anche con tonalità più tenui o nude.

Questa tipologia di manicure si può realizzare solo con smalto normale, dunque non con il semipermanente e con il gel.

Chiaramente per un risultato ottimale si consiglia di rivolgersi sempre a un’estetista o a un’onicotecnica.

I vantaggi della manicure brasiliana

La manicure brasiliana ha diversi vantaggi. Innanzitutto si risparmia molto tempo nell’applicazione dello smalto. In secondo luogo, come già detto, le unghie interamente e perfettamente colorate risultano più lunghe e le dita più affusolate. Inoltre, lo smalto dura di più.

fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/le-persone-mani-manicure-cuticola-2587157/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version