Categorie
lifeStyle

Melanzane: come coltivarle per farle crescere velocemente

Le melanzane sono molto amate e per questo, in tanti decidono di coltivarle a casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere degli ottimi frutti.

Le melanzane sono molto utilizzate in cucina e per questo, in tanti decidono di provare a coltivarle a casa. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per ottenere degli ottimi frutti.

Le melanzane sono tra gli ortaggi più frequentemente usati dagli italiani, che si sbizzarriscono cucinandole in molte maniere sia secondo i loro gusti che secondo le ricette tradizionali delle varie regioni. La coltivazione di questo ortaggio può essere eseguita sia nel vostro orto che in vaso sul balcone, ma in questo caso, vista la grandezza delle piante, ci si deve limitare a 2, massimo 3. Ecco una serie di consigli sulla coltivazione delle melanzane che permetteranno di avere dei frutti grandi e regolari.

La coltivazione delle melanzane

Per coltivare le melanzane non è necessario avere delle conoscenze particolari nell’orticoltura. Questa pianta reagisce bene anche a condizioni di temporanea “siccità”, ma comunque la migliore soluzione è quella di coltivarle in terreni freschi e con un buon drenaggio. Con una irrigazione costante si ottengono degli ortaggi di grandi dimensioni e “carnosi”, specialmente se le piante sono poste in aiuole disposte al sole e con l’uso di prodotti fertilizzanti.

Se possibile, il miglior posto per la coltivazione delle melanzane è a ridosso di una ringhiera o di un muro, mentre se questo non è possibile si deve procedere con la messa in posizione di paletti di legno, oppure delle canne di bambù, che hanno la funzione di sostenere le piante contro i colpi di vento.

Il terreno giusto per la coltivazione delle melanzane deve essere a base argillosa e di medio impasto, e questo vale anche per la coltivazione in vaso. In questo caso si può mescolare il terriccio universale, quello che si trova comunemente in commercio, con terra di campo fertile. Nel caso in cui il terreno dell’orto sia troppo argilloso si consiglia di mescolarlo con della sabbia.

Il periodo migliore per piantare i semi di melanzana è nel mese di marzo, proteggendo comunque il seme con un “semenzario” oppure con una serra in modo da garantire una temperatura di circa 25 gradi. La piantumazione nell’orto va effettuata al momento in cui spunteranno le prime foglie e le temperature notturne non sono inferiori a 10 gradi. La distanza tra le piantine nell’orto deve essere di circa 50 centimetri.

Irrigare e curare le melanzane

Si consiglia di innaffiare abbondantemente le piante di melanzane specialmente se la stagione è molto calda e secca. Nel caso in cui la coltivazione avvenga in vaso è necessario che sia quotidiana. In generale l’irrigazione deve essere abbondante durante la fase di crescita dei frutti, in modo che la loro forma sia regolare e le loro dimensioni grandi.

In questa fase il terreno deve essere sempre umido, ma durante l’innaffiatura si deve prestare particolare attenzione a non bagnare le foglie in modo da non facilitare lo sviluppo di malattie “crittogamiche”. Per avere dei frutti di grandi dimensioni è necessario, specialmente se la coltivazione avviene in vaso, l’uso di prodotti fertilizzanti. Come prevenzione si può anche effettuare un trattamento con solfato di rame, ideale contro oidio, sclerotignosi e phoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version