Categorie
lifeStyle

Olio Di Tsubaki, cos’è e a cosa serve?

L’olio di Tsubaki è un ottimo prodotto per la cura dei capelli e della pelle. Vediamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo.

L’olio di Tsubaki è un ottimo prodotto per la cura dei capelli e della pelle. Vediamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Se siete alla ricerca di un valido alleato per la cura della vostra pelle e dei vostri capelli, l’olio di Tsubaki, o olio di camelia giapponese, fa al caso vostro. Vediamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve.

Olio di Tsubaki, che cos’è?

L’olio di Tsubaki è un olio estratto dalla pigiatura a freddo dei semi della Camelia Japonica, ovvero la camelia giapponese. Lo Tsubaki, che in giapponese significa “camelia fiorente”, è un arbusto originario dell’Asia, dal fogliame persistente con fiori da rosa scuro a rosso.

L’olio di Tsubaki viene prodotto ad Oshima, isola dell’arcipelago di Izu dove la pianta cresce in abbondanza. Si tratta di un prodotto già utilizzato da centinaia di anni in Sol Levante per curare la bellezza e la salute di pelle e chioma. Negli ultimi tempi l’uso di questo olio si è diffuso anche da noi. Esso viene impiegato per skincare e haircare in quanto offre numerosi benefici per pelle e capelli grazie anche alla sua consistenza, molto leggera, fluida e delicata, che lo rende facilmente assorbibile dalla cute lasciandola idratata e liscia, senza ungerla e appesantirla.

L’olio di Tsubaki è quasi inodore e incolore; tende leggermente al color giallo paglierino.

Le proprietà e i benefici dell’olio di camelia giapponese

L’olio di Tsubaki ha numerose proprietà e effetti benefici per la pelle e i capelli. Essendo ricco di vitamine (A, E e C) e polifenoli, infatti, esattamente come il più famoso olio di Baobab, aiuta a idratare e nutrire la pelle e i capelli senza appesantirli.

L’olio di camelia giapponese contiene inoltre acidi grassi, omega-9 e collagene vegetale, pertanto aiuta anche a contrastare i radicali liberi e dunque a combattere l’invecchiamento. Grazie a questo prodotto, la pelle rimane elastica, idratata e compatta senza andare a occludere i pori. L’olio di Tsubaki è un toccasana soprattutto per la pelle non più giovanissima, in quanto è in grado di stimolare la produzione di collagene, che dopo una certa età rallenta causando rughette e segni di espressione.

Usato sui capelli, invece, aiuta a renderli più ludici, setosi, morbidi e pettinabili. Per questo è particolarmente indicato per le chiome che soffrono di secchezza, crespo e indomabilità. Se applicato sul cuoio capelluto danneggiato (per esempio in caso di decolorazione aggressiva), lo ripara. Inoltre, contrasta forfora e secchezza ed è utile specialmente in caso di dermatite seborroica e psoriasi.

A chi è adatto e come usarlo?

Grazie alla sua consistenza leggera, l’olio di Tsubaki è perfetto sia per la pelle normale e secca, che per quella mista.

Sulla pelle può essere usato puro, da solo o come ultimo step della skincare routine, oppure mescolato alle creme viso, facendo però attenzione a non scegliere quelle a base di acqua, in quanto l’olio rimarrebbe in superficie e si rovinerebbe la texture.

Per quanto riguarda i capelli, si consiglia di applicarlo puro sulla chioma umida per far sì che l’umidità venga trattenuta all’interno delle cuticole. In questo modo si ottengono migliori risultati. Bastano poche gocce da distribuire bene sui capelli e sul cuoio capelluto con la punta delle dita partendo dall’alto, facendo particolare attenzione alle estremità dei capelli che in genere tendono ad essere più secchi e maggiormente soggetti a rotture e danni.

In caso di capelli secchi e sfibrati, l’olio di Tsubaki può essere applicato anche prima del lavaggio per districarli e renderli più maneggiabili. In questo caso si consiglia di aggiungere qualche goccia a una maschera per e applicarla dopo lo shampoo.

Olio di Tsubaki, dove comprarlo?

L’olio di camelia giapponese puro è facilmente reperibile in erboristeria o in profumeria. In alternativa, lo si può trovare come ingrediente principale in diversi prodotti beauty (creme viso idratanti e maschere all’olio di camelia dall’effetto nutriente e illuminante, ad esempio), in vendita online e nelle profumerie.

In commercio esistono anche shampoo all’olio di camelia, utili a migliorare la vitalità del cuoio capelluto e la salute delle lunghezze.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/camellia-japonica-giapponese-camelia-3391943/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version