Categorie
lifeStyle

Porte dipinte: una scelta dal gusto classico

Le porte dipinte sono un complemento di arredo molto ricercato e dal gusto classico. Ne esistono di antiquariato, ma è possibile anche restaurare quelle presenti in casa.

Le porte dipinte sono un complemento di arredo molto ricercato e dal gusto classico. Ne esistono di antiquariato, ma è possibile anche restaurare quelle presenti in casa.

Quando si ristruttura casa si ha sempre il dubbio se sostituire o meno le porte interne con delle nuove porte fresche di fabbrica, oppure scegliere di restaurare quelle già presenti. Nel 2021 la tendenza è quella di valorizzare le porte classiche, soprattutto quelle dipinte.

Esistono diverse possibilità per le porte dipinte. È possibile scegliere di acquistare le porte direttamente da un antiquario, oppure, se si è fortunati, restaurare quelle già presenti in casa. Invece, se siete dei creativi potreste realizzare voi stessi delle porte dipinte, purché queste ricordino i modelli classici, magari della Venezia dei dogi.

Porte riprodotte dipinte

L’acquisto di porte d’antiquariato non è mai una scelta facile ed economica, non essendo facile trovare delle porte che per misura si adattino perfettamente alle aperture presenti nella vostra abitazione. Potreste però optare per le porte riprodotte dipinte, le quali sono una soluzione elegante e di grande gusto.

Questa tipologia di porta è realizzata in maniera artigianale, quindi risulta essere un prodotto unico e su misura. È possibile sceglierne la forma, i colori e i decori, personalizzandole a seconda del gusto e dell’arredo che si possiede.

Generalmente per questo tipo di porte è bene scegliere legni dolci come il pioppo o l’abete, e la tipica laccatura in gesso darà alle vostre porte un tocco classico, in cui difficilmente si distinguerà la differenza tra le vostre porte e quelle d’antiquariato. Importanti sono i decori. Se questi vengono realizzati a mano, le vostre porte avranno un tocco di unicità. Nessuna sarà uguale ad un’altra e le differenze renderanno ogni porta un pezzo unico. Per il soggetto potrete sceglierne uno diverso per ogni ambiente, che richiami i colori o il tema di tutta la stanza.

Restaurare porte antiche

Se in casa avete delle porte antiche, potete optare per un restauro. Il consiglio è quello di non avventurarvi in un restauro se non ne avete le competenze, soprattutto se queste hanno riquadri con raffigurazioni floreali o con scene campestri, ma di affidarvi ad artigiani restauratori. Se in casa avete porte antiche non dipinte, ma semplici e lineari, d’accordo con un architetto d’interni e con un restauratore, potrete scegliere di dare ad esse un nuovo volto. State sempre attenti che il risultato finale sia in armonia con il tutto e non crei una confusione di stili, che ben presto vi stancherà.

Decori

Per i decori delle porte potete scegliere a seconda dell’arredamento, della tappezzeria o semplicemente in base al vostro gusto. Potete optare per la decorazione delle sole cornici o dei riquadri interni. I disegni più classici riproducono immagini floreali dettagliate o stilizzate. Per chi ha un gusto veramente classico e ha la possibilità, può optare per la realizzazione di scene mitologiche o di caccia, come era in voga nei secoli passati.

La miglior tecnica per dipingere le porte è sicuramente la trompe l’oeil, che vi darà l’illusione che la scena sia reale. Tutto ciò, però, ha dei costi abbastanza elevati. Se volete rinnovare senza spendere molto, esistono degli adesivi per porte facili da applicare e in grado di rinnovare le vostre porte in poche semplici mosse, ma come è ovvio non avrete di sicuro lo stesso risultato di una porta artigianale. 

Può interessarti anche: Pulire le porte: come farlo nel modo corretto

Può interessarti anche: Pavimento effetto legno: alcune soluzioni pratiche

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/porte-scelte-scegliere-aperto-1767563/

porte interne

Una risposta su “Porte dipinte: una scelta dal gusto classico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version