Categorie
lifeStyle

Risparmiare in vacanza: come organizzarsi per riuscirci

Risparmiare in vacanza non è impossibile. Per riuscirci basterà seguire qualche accorgimento, che renderà il vostro soggiorno più piacevole e meno dispendioso.

Risparmiare in vacanza non è impossibile. Per riuscirci basterà seguire qualche piccolo accorgimento, che renderà il vostro soggiorno più piacevole e meno dispendioso.

Intraprendere un viaggio è molto più di un semplice periodo di riposo. Possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un bisogno essenziale per il corpo e per lo spirito che, attraverso il viaggio, si rigenera e si rinnova.
Andare alla scoperta di luoghi e culture differenti però, oltre che estremamente stimolante, può essere anche molto costoso.

Cercare di risparmiare qualche soldino sulle proprie vacanze senza rinunciare al benessere che esse regalano, però, non è un’impresa impossibile. Il primo punto da cui partire è una sana organizzazione, un po’ di pazienza e una buona dose di flessibilità e di spirito positivo.

Se l’argomento vi sembra interessante e siete alla ricerca di qualche consiglio per ridurre l’impatto economico del vostro prossimo viaggio, vi consigliamo di continuare la lettura per scoprire come risparmiare in vacanza.

Risparmiare in vacanza: organizzare il viaggio con attenzione e col giusto anticipo

Indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto (treno, aereo o nave è lo stesso), il primo passo da compiere è acquistare il biglietto di viaggio per tempo.
Avendo la possibilità di comprare il proprio coupon di viaggio con largo anticipo (mesi prima sulla data di partenza prevista) si riesce ad approfittare di occasioni spesso imperdibili; evitando di partire il week end o nei periodi di punta, sarà possibile spuntare qualche riduzione in più.

Se avete deciso di viaggiare in aereo vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto il martedì (giorno che gli esperti hanno individuato come quello più propizio alle offerte) e di pesare il vostro bagaglio prima di partire onde evitare di incorrere, all’ultimo, in pesanti sovrapprezzi.

Risparmiare in vacanza: scegliete con cura l’alloggio

Se siete dotati di una certa iniziativa e di uno spiccato senso dell’adattamento, vi consigliamo di valutare un ostello oppure, se siete in gruppo, un appartamento ove è più facile dividere le spese ed organizzare anche i pasti.
Se, invece, non volete rinunciare alle comodità dell’albergo, oltre ad approfittare di riduzioni riservate ai minori, vi consigliamo di prestare attenzione alla colazione. Se non è compresa, preferite un bar piuttosto che consumarla in albergo, le vostre tasche ringrazieranno.

Risparmiare in vacanza: studiate accuratamente la vostra meta di viaggio

Non tutte le destinazioni sono uguali: documentatevi in rete per scegliere quella che più vi piace, ma con il miglior rapporto qualità costo della vita e scaricate, sempre via web, mappe, ed informazioni utili circa locali economici ove consumare pasti e spuntini.

Tra le spese che potranno far lievitare, e non di poco, il vostro impegno economico per il viaggio, ci sono i pasti e gli snack. Evitate i locali per turisti, spesso costosi e di bassa qualità, ma fatevi consigliare dagli autoctoni; per i momenti spezza fame, invece, portate con voi, da casa, creakers o biscotti. Partendo con una piccola scorta potrete destinare le vostre risorse per qualcosa di piacevole.

Infine, se vi recate in un Paese lontano e con una valuta differente, cercate di partire con una buona scorta di moneta locale poiché i cambia valute sul posto possono applicare commissioni salate e tassi di cambio non reali. Via libera, dunque, all’utilizzo della carta di credito purché non preveda commissioni.

Potrebbe interessarti anche: Consigli su come organizzare la valigia per il mare

Potrebbe interessarti anche: Valigia per la montagna: cosa non deve mancare in estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version