Categorie
lifeStyle

Trucco: come avere un make up resistente al sudore

l trucco in estate rappresenta un vero e proprio problema soprattutto per coloro che sudano abbondantemente, ma con qualche accortezza e con i prodotti giusti sarà possibile realizzare un make up perfetto

Il trucco in estate rappresenta un vero e proprio problema soprattutto per coloro che sudano abbondantemente, ma con qualche accortezza e con i prodotti giusti sarà possibile realizzare un make up perfetto e resistente alle temperature estive. Scopriamo i consigli utili sul trucco in estate.

Trucco in estate: partiamo dal fondotinta

Per capire come truccarsi in estate bisogna partire dalla base del make-up. La sudorazione tende a sciogliere i prodotti cosmetici, creando un fastidioso effetto lucido, di conseguenza il primo passo è evitare il fondotinta che si usa nel resto dell’anno. In inverno e in autunno, infatti, si utilizzano fondotinta molto coprenti con una colorazione poco adatta alla pelle abbronzata. Di seguito alcuni consigli utili sulla scelta del fondotinta da usare per realizzare un buon trucco resistente al sudore e al caldo.

I fondotinta estivi più consigliati sono:

  • fondotinta solari
  • fondotinta minerali
  • fondotinta oil free (per pelli grasse)
  • fondotinta mat (per pelli grasse e miste)
  • fondotinta cushion (con cuscinetto morbido imbevuto di fondotinta liquido)

I fondotinta minerali, per esempio, hanno una composizione naturale a base di biossido di titanio, ossido di zinco e colore in polvere. Grazie a questa formulazione, non occludono i pori, fanno respirare la pelle e regolano la produzione di sebo. Queste caratteristiche li rendono perfetti per l’estate e per chi soffre di acne e punti neri.

I fondotinta mat, invece, sono privi di componenti oleosi e non conferiscono alla pelle quell’antiestetico aspetto grasso. Non a caso sono nati proprio per eliminare l’effetto lucido dagli scatti fotografici delle modelle. Una volta applicato, il fondotinta mat rende la pelle opaca, liscia e uniforme. I migliori mat per l’estate sono quelli in polvere o compatti perché durano a lungo senza perdere l’effetto opacizzante.

Trucco in estate: le alternative al fondotinta

Per il trucco estivo senza fondotinta è consigliata la BB Cream (Blemish Balm Cream). La formula di questa crema è stata messa a punto dalla dottoressa tedesca Christine Schrammek, con l’intento di nutrire la pelle dopo i trattamenti laser. Oggi, questa crema lenitiva si è trasformata in un ottimo cosmetico con proprietà idratanti e calmanti. L’effetto coprente è molto naturale, con una intensificazione della luminosità della pelle. Si tratta dunque di un prodotto adatto a chi non ha particolari imperfezioni da coprire/correggere. La BB Cream ha la consistenza di una crema e va stesa con attenzione utilizzando i polpastrelli delle dita. Il consiglio è di spalmarla in maniera omogenea su tutto il viso, sfumandola poi sul collo e sulle tempie.

Se volete un effetto più coprente e uniformante, potete usare una CC Cream (Color Control Cream). Le CC Cream sono una evoluzione delle BB Cream, di cui conservano tutti i principi nutritivi e idratanti. Le CC Cream hanno un maggiore effetto coprente e sono adatte a tutti i tipi di pelle.

Trucco estivo: il make up occhi e il demaquillage

Per il perfetto trucco estivo dovrete adottare dei prodotti waterproof. C’è una differenza sostanziale tra cosmetici water resistant, long lasting e waterproof. I cosmetici long lasting hanno una durata superiore alla media, mentre i water resistant sono adatti a persone con sudorazione eccessiva e lacrimazione frequente. I waterproof, invece, coniugano le caratteristiche di entrambi e sono sicuramente i migliori per il trucco estivo, soprattutto il mascara waterproof.

Ora che avete letto tutti i consigli su come truccarsi in estate, passiamo al démaquillage perché purtroppo il trucco waterproof viene via con difficoltà. Vi consigliamo di non usare un semplice latte detergente ma di optare per:

struccanti bifasici (con composizione metà acqua e metà olio)

olio di cocco (adatto per eliminare il mascara waterproof)

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/cosmetici-ombretto-rouge-spazzola-1367779/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version