Categorie
lifeStyle

Tubino nero, il must-have per ogni stagione

Tubino nero, un capo evergreen nella moda femminile. Nato nel 1926 dalla matita di Coco Chanel, le petite robe noir è ancora un vero e proprio must-have.

Il little black dress è un evergreen della moda femminile, vediamo insieme la storia e i nuovi trend di questo capo.

Tubino nero, una certezza dal 1926

Il tubino nero è un vero e proprio capo intramontabile, che non può mancare negli armadi delle donne. In inglese little black dress, non è un vestito qualunque ma ha fatto la storia della sartoria, proprio come il tailleur, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Ad inventare il classico tubino è stata la stilista Coco Chanel, che nel 1926 pensò di realizzare un vestito da cocktail adatto a tutte le occasioni e che vestisse bene ogni donna. Le petit robe noir è così entrato nel cuore delle donne, diventando da subito un’icona del design per la sua innovazione, anche da un punto di vista sociale perché il colore nero, solitamente indossato come uniforme o per il lutto, appiattiva le classi sociali, conferendo una naturale eleganza. Il tubino nero è stato presentato sull’edizione di Vogue nel 1926 come modello 817 e dalla sua prima apparizione non è mai passato di moda. Indossato con una collana di perle e dei sandali lineari, il tubino rappresenta la filosofia di Coco Chanel che si può riassumere in una delle sue celebri frasi: “Prima di uscire guardati allo specchio e levati qualcosa”.

Da Audrey Hepburn a Monica Bellucci, le icone del cinema amano il tubino

Chi non ama il film Colazione da Tiffany, con una fantastica Audrey Hepburn ad interpretare il personaggio di Holly Golightly, fasciata in un elegante e sobrio tubino nero. Una vera e propria diva del cinema che indossa un vestito di Givenchy, che negli anni ’60 diventa di gran moda in tutto il mondo. Opposto alle gonne a ruota, il tubino accompagna il corpo femminile senza nascondere le forme ma allo stesso tempo è un capo elegante e versatile, da completare con gli accessori adeguati al proprio stile personale. Nel mondo del cinema e della musica il tubino nero è molto popolare, tra le dive che lo indossavano in passato ci sono Marylin Monroe, Anna Magnani, Edith Piaf, mentre oggi Monica Bellucci e Angelina Jolie sono tra le attrici che lo sfoggiano più frequentemente.

Il tubino oggi, tendenze di stagione

Il little black dress non passa mai di moda ma ogni stagione in passerella si vedono anche le rivisitazioni dei grandi classici. Nel colore nero il tubino si arricchisce di particolari, in sintonia con le tendenze per l’autunno/inverno, che vedono un ritorno del bon ton e dello stile geometrico. Le maniche a palloncino si abbinano molto bene al tubino, rendendolo più giovanile, da indossare con le sneakers bianche o con le Dr Martens. Tra i trend di stagione c’è il tessuto in ecopelle, che si adatta bene alle forme sinuose del tubino, mentre per un look più sbarazzino le proposte vedono tessuti contemporanei, stampe optical oppure animalier. A prescindere dalla scelta del modello di tubino l’importante è seguire i consigli di Mademoiselle Coco e non esagerare con orpelli e accessori.

Una risposta su “Tubino nero, il must-have per ogni stagione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version