Categorie
lifeStyle

Viola del pensiero: tutto quello che serve per curarla

La viola del pensiero è tra le piante fiorite più diffuse in questo periodo dell’anno. Nell’articolo alcuni consigli utili di coltivazione.

La viola del pensiero, meglio conosciuta come pansè è una delle piante fiorite più diffuse sui balconi e giardini in primavera. Ne esistono diverse tipologie e possono essere coltivate sia in vaso che nel terreno. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come vanno curate.

Le caratteristiche della viola

La viola del pensiero appartiene alla famiglia delle Violaceae e le sue origini sono della zona tropicale e del Nord America, ma ormai è diffusa in tutta Europa. La piantina non raggiunge grandi dimensioni, ma nel periodo della fioritura, che avviene in diversi momenti dell’anno, si presenta con fiori colorati, che a seconda della varietà possono essere gialli, viola, blu o di più colori insieme.

Coltivazione della viola

La viola è una pianta abbastanza delicata, quindi necessita di una certa cura e attenzione, soprattutto per quanto riguarda l’esposizione. Nel periodo autunnale e invernale, è bene tenerla esposta alla luce solare, ma in primavera ed estate deve essere spostata in penombra per evitare che il calore dei raggi solari la bruci. Importante, è che il terreno sia leggero e drenante, al fine di evitare il ristagno dell’acqua.

Annaffiatura, semina e concimazione

La viola ha bisogno di essere innaffiata frequentemente, seguendo sempre la stagionalità. In media ogni 10 giorni o quando il terreno è particolarmente secco. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è bene concimare il terreno attraverso concimi specifici diluiti in acqua. Se si desidera seminare in semenzaio, è necessario spargere manualmente i semi in un terreno misto e coprire la superficie con un leggero strato di sabbia. L’accorgimento è quello di tenere il semenzaio avvolto in un telo di plastica trasparente al buio fino e a circa 18° C fino alla germinazione.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/giardino-fiori-petali-21968/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version