Categorie
ma perché...? news

Perchè il colore degli occhi cambia?

Scopri da cosa dipende l’alterazione del colore degli occhi. I pigmenti possono cambiare per cause naturali.

Fin dall’antichità gli occhi sono stati considerati una delle parti del corpo più interessanti, sopratutto per il colore dell’iride che cambia da persona a persona. Per questo gli occhi hanno ispirato in passato e continuano ad ispirare i poeti, gli artisti ed i musicisti. Molte persone nel corso della loro vita, magari davanti ad uno specchio, hanno provato a pensare al loro volto con un diverso colore degli occhi.

Il colore degli occhi può variare

La natura è imprevedibile e nel corso della vita delle persone può accadere che alcuni abbiano delle lievi alterazioni del colore dei propri occhi. A determinare il colore è l’iride e per cause naturali, in alcune occasioni, i pigmenti possono cambiare, anche se si tratta di un evento particolarmente raro. L’iride è un “muscolo” che è sottoposto a contrazione e espansione, necessarie per il controllo della dimensione della pupilla che si allarga quando c’è oscurità, mentre si contrae con la luce. Può accadere che questo gioco di movimenti cambi i pigmenti dando l’impressione che abbiano un’altro colore.

Altri cambiamenti del colore degli occhi avvengono nei neonati, che nei primi giorni di vita possono avere un colore chiaro per poi diventare più scuro con il passare del tempo; questo accade per ragioni genetiche o per la quantità di melanina che è influenzata dai raggi solari. Anche nell’età adulta può accadere di avere un colore più chiaro a causa del deterioramento dei pigmenti dovuto al passare degli anni. Anche le emozioni giocano un ruolo nel cambiamento del colore degli occhi, sia che si tratti di salti di gioia o di sfuriate, in quanto si altera la dimensione delle pupille.

Cambiare colore artificialmente

Da tempo, grazie alle lenti a contatto è possibile cambiare il colore dei propri occhi in modo artificiale, scegliendo tra varie tonalità. Le lenti a contatto colorate infatti permettono a chi le indossa di sbizzarrirsi, sia intensificando il proprio colore naturale che modificandolo in maniera netta. Oggi in commercio sono disponibili moltissime lenti a contatto colorate, sia graduate che di tipo cosmetico.

Leggi e scopri anche perchè i capelli diventano bianchi qui.

2 risposte su “Perchè il colore degli occhi cambia?”

Colori dei occhi possono cambiare anche perché tu credi di essere un’altra persona e ti vedi allo specchio diversamente.Con luci poi vederti anche abbronzata.Realmente sei bianca.

Colori dei occhi possono cambiare anche perché tu credi di essere un’altra persona e ti vedi allo specchio diversamente.Con luci poi vederti anche abbronzata.Realmente sei bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version