Categorie
motori

Utenti vulnerabili: chi sono e quali forme di tutela avranno

Gli utenti vulnerabili sono la nuova categoria inserita nel Codice della Strada. Per loro previste forme di tutela a garanzia della sicurezza in strada.

Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore le nuove regole del Codice della Strada, di cui già vi abbiamo parlato, e tra le principali novità c’è l’introduzione della categoria di ‘utenti vulnerabili’. Vediamo nel dettaglio chi sono le persone che rientrano in questa categoria.

Gli utenti vulnerabili

Rientrano nella categoria degli utenti vulnerabili, tutti quei soggetti che in strada sono esposti a più rischi. Quindi, alla categoria appartengono: pedoni, ciclisti, conducenti di ciclomotori e motocicli e i soggetti disabili. Nei loro confronti, sono state previste differenti nuove misure che mirano ad agevolare loro gli spostamenti e ridurre i disagi.

Abbattere le difficoltà

Nella maggior parte dei casi, soprattutto per chi è affetto da disabilità, gli ostacoli e le difficoltà presenti in strada sono molti, tra questi si annoverano marciapiedi troppo alti; difficoltà con passeggini e carrozzine; difficoltà con auto parcheggiate sui marciapiedi o con veicoli che ostruiscono ogni altro passaggio. Per questo sono previsti una serie di lavori per facilitare il transito pedonale di questi utenti.

Parcheggi e percorsi riservati

Già è prevista, in tutta Italia, la possibilità di parcheggi riservati ai disabili in possesso di contrassegni autorizzati, ma sono al vaglio anche i permessi per le motocarrozzette di circolare anche sulle piste ciclabili. Si sta parlando anche della possibilità di introdurre dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza o neo mamme con bambini fino a due anni. Si sta valutando anche la possibilità di utilizzare vernici colorate e di intensificare la diffusione di dispositivi di segnalazione luminosa e sensori di pericolo in grado di attivarsi al passaggio dei pedoni, per aumentare la sicurezza di questi utenti vulnerabili.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/sedia-a-rotelle-disabilit%C3%A0-1595802/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version