Categorie
news

Bonus bollette 2022: aggiornati i requisiti

Tra i bonus del 2022 è attivo il bonus bollette. Scopriamo chi può richiedere il bonus bollette e quali sono i requisiti.

Tra i bonus del 2022 è attivo il bonus bollette. Scopriamo chi può richiedere il bonus bollette e quali sono i requisiti.

Tra i bonus da richiedere con l’inizio dell’anno nuovo spicca il bonus bollette, uno dei bonus più attesi dagli italiani. Per richiedere il bonus bollette, come per richiedere altri bonus, vi sono dei requisiti che riguardano soprattutto l’Isee. Scopriamo le ultime novità sul bonus bollette.

Bonus bollette: le ultime novità

Tante sono le novità sui requisiti per usufruire del bonus bollette 2022. Dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022, tutti i nuclei familiari con un reddito Isee fino a 12.000 euro potranno beneficiare di sconti in bolletta.

Sono stati aggiornati dunque i requisiti per ottenere il bonus bollette 2022. Dal primo aprile fino al 31 dicembre 2022, infatti, è possibile usufruire di una serie di sconti sulle bollette di luce e gas. Il Decreto-legge n. 21/2022, ha aggiornato i requisiti della soglia massima Isee per poter accedere al bonus. La soglia Isee, infatti, è passata da 8.265 euro a 12.000 euro. Dati alla mano lo sconto sulle bollette di luce e gas dovrebbe interessare in totale p5,2 milioni di famiglie. con un basso reddito.

Ecco chi può richiedere il bonus (essendo il titolare del contratto di luce e/o gas).

chi ha un reddito Isee non superiore ai 12.000 euro;

se nel nucleo familiare ci sono più di 3 figli, chi ha un reddito Isee non superiore a 20.000 euro;

chi è titolare di pensione e reddito di cittadinanza.

Una volta rispettati i requisiti per beneficiare del bonus, lo sconto sul consumo di luce e/o del gas passerà in automatico sulla bolletta a tutti i soggetti che ne hanno diritto senza dover presentare alcuna domanda. Per beneficiare del bonus è richiesta solo la presentazione di una dichiarazione sostitutiva unica che attesti l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) indispensabile a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

Fonte immagine:https://pixabay.com/it/illustrations/lampadina-idea-illuminato-4514505/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Bonus bollette 2022: aggiornati i requisiti”

desidero ricevere notizie sui bonus luce e bonus sul rifornimento gas e come pagare di meno.
e di avvisarmi in anticipo quanto dovrò pagare e come dovrò risparmiare.
ringrazio in anticipo. porgendo a voi distinti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version