E’ disponibile sull’app IO la Carta giovani nazionale voluta dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. Ecco di cosa si tratta.
Nuova iniziativa per i giovani residenti in Italia che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha promosso la “Carta giovani nazionale”, che prevede sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio. Vediamo insieme come funziona e come si scarica la card.
Carta giovani nazionale: cos’è?
La Carta giovani nazionale è una card virtuale gratuita, valida su tutto il territorio nazionale, che può essere utilizzata solo dai cittadini residenti in Italia che hanno una età compresa tra i 18 e i 35 anni, per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. Grazie ad essa, infatti, i giovani hanno diritto ad una serie di sconti e agevolazioni per la casa, lo sport, il tempo libero, la cultura, la mobilità o la formazione. La card può essere utilizzata nelle librerie, nei negozi di abbigliamento e sport, nelle palestre, per i trasporti e gli istituti linguistici, e non solo. Al momento sono cinquanta le aziende pubbliche e private che hanno aderito all’iniziativa. La lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono, e che possono operare sul piano fisico, online o entrambi, è disponibile sull’app IO.
“Ci sono tariffe agevolate per il gas e la luce, il telefono e internet e sconti ulteriori con agevolazioni dedicate per i trasporti per necessità e per turismo”, ha spiegato la Dadone.
La Card fa parte del circuito Eyca (European youth card association) e scadrà solo al raggiungimento dei 35 anni.
“Abbiamo immaginato le ventiquattro ore di vita quotidiana di un giovane, dal prendere i mezzi di trasporto ad affacciarsi alle biblioteche alle librerie ai musei ai corsi di inglese fino alle attività ludice”, ha spiegato la ministra Fabiana Dadone. “Con la Carta, nata grazie all’impegno di più di cinquanta aziende italiane e internazionali, enti pubblici e start up, offriamo ai ragazzi strumenti veri e opportunità esclusive. I ragazzi hanno bisogno di fidarsi dello Stato e noi abbiamo il dovere di garantire loro una rete di servizi che li accompagni negli studi, nella ricerca del lavoro, nel percorso di realizzazione personale con risposte concrete. Parliamo di 11 milioni di cittadini: il nostro obiettivo è arrivare a tutti”, ha concluso.
Come scaricare e attivare la card?
Per scaricare la Carta giovani nazionale bisogna installare l’app IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store e Google Play. All’app si accede tramite l’identità digitale Spid o, in alternativa, con la Carta d’identità elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, bisogna attivare la card virtuale andando nella sezione “Portafoglio” dell’app e cliccare su “Aggiungi”. Fatto ciò, bisogna selezionare la ‘voce’ “Sconti, bonus e altre iniziative” e, infine, scegliere “Carta Giovani Nazionale” e completare i passaggi richiesti. Conclusa questa operazione, la carta risulterà attivata e sarà possibile visualizzarla nel “Portafoglio”.
Carta giovani nazionale: come funziona?
Una volta attivata la Carta giovani nazionale, si può passare agli acquisti, che possono essere effettuati sia in un negozio fisico che online. Nel primo caso, per ottenere lo sconto, basterà mostrare all’esercente la Carta giovani nazionale scaricata sull’app IO. L’operazione, fatta in cassa, avviene in modo automatico. Discorso diverso per gli acquisti online. In questo caso bisogna, infatti, aprire il dettaglio dell’agevolazione a cui si è interessati per visualizzare un codice, da copiare e incollare direttamente nel campo sconto del sito dell’esercente. Si ricorda che alcuni codici hanno una durata limitata, dunque devono essere utilizzati entro 10 minuti. Non tutti gli esercenti online, però, richiedono l’uso di codici. In questo caso, l’app IO indirizzerà l’utente direttamente alla pagina da cui accedere all’agevolazione. La card può essere usata anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA, ma solo dai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
fonte immagine: https://www.facebook.com/pcmCartaGiovani/photos/a.102086011930893/272631804876312
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter