Categorie
news

Covid: Regioni tra il rosso e l’arancione, i dati aggiornati

La pandemia da Covid continua ad essere più che presente in Italia e dato il lieve aumento di contagi in alcune zone dello stivale molte Regioni cambieranno colore a partire da lunedì.

La pandemia da Covid continua ad essere più che presente in Italia e dato il lieve aumento di contagi in alcune zone dello stivale molte Regioni cambieranno colore a partire da lunedì.

 Avanza l’ipotesi di ripristinare le zone gialle dal 7 aprile per le Regioni a basso contagio e contemporaneamente si lavora per il ritorno in classe dei bambini fino alla prima media. Scopriamo quali Regioni cambieranno colore a partire da lunedì.

Covid: Lazio, Valle D’Aosta e Veneto cambieranno colore

Dopo l’accurato monitoraggio dei contagi da Covid registrati nelle ultime settimane, il Lazio passerà probabilmente al colore arancione dalla prossima settimana, mentre la Lombardia quasi sicuramente resterà rossa. In bilico la situazione del Veneto, attualmente rosso, che potrebbe scalare all’arancione. La Valle d’Aosta entrerà in zona rossa da lunedì, ma le prime limitazioni agli spostamenti tra i Comuni saranno anticipati nel weekend.

Sul singolo caso del Veneto, il presidente Luca Zaia ha sottolineato che l’Rt è “ai limiti dell’arancione e abbiamo un’incidenza intorno ai 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Aspettiamo con ansia le attribuzioni dei parametri”. L’Rt in Regione è di 1,09-1,10.

Covid: alcune Regioni ritorneranno in fascia gialla

Dato il recente monitoraggio dei casi Covid, si valuta se ripristinare dal 7 aprile le zone gialle, sospese dall’attuale decreto legge. L’ipotesi sarà valutata nei prossimi giorni in vista dell’aggiornamento delle misure anti-contagio che scadono il 6 aprile.

Secondo alcune fonti ministeriali, potrebbe esserci un probabile allentamento delle restrizioni con la possibilità di passare al giallo per le Regioni a basso contagio, ma secondo altre fonti i numeri difficilmente consentiranno di ammorbidire le misure.

Covid: ritorno a scuola e apertura di cinema e teatri. A che punto siamo?

Attualmente avanza l’ipotesi sul probabile ritorno in classe, a partire dal 7 Aprile, fino alla prima media anche nelle zone rosse. Già nella giornata di oggi si potrebbe discutere della questione in un vertice sul Covid tra la cabina di regia e il governo, ma ancora non ci sono convocazioni ufficiali.

Attualmente sembra essere difficile l’arrivo di una decisione finale sulle misure del decreto prima della prossima settimana, quando avremo i dati aggiornati del monitoraggio.

Nel caso in cui dovessero essere ripristinate le zone gialle, si potrebbe riparlare anche di riapertura di cinema e teatri, ipotizzata per il 27 marzo dall’ultimo Dpcm, ma che sarebbe comunque condizionata a un parere del Cts.

Anche sulle scuole una valutazione finale sarà fatta in base all’evoluzione della curva epidemiologica: si considera probabile il ritorno in classe fino alla prima media.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/coppia-park-maschere-per-il-viso-5742097/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version