Categorie
news

Covid, Sanofi blocca sperimentazione del vaccino a mRna

La casa farmaceutica francese Sanofi ha annunciato oggi di aver bloccato la produzione del suo vaccino anti-Covid a mRna, nonostante i risultati positivi della fase1-2 della sperimentazione. Il motivo.

La casa farmaceutica francese Sanofi ha annunciato oggi di aver bloccato la produzione del suo vaccino anti-Covid a mRna, nonostante i risultati positivi della fase1-2 della sperimentazione. Il motivo.

La società farmaceutica francese Sanofi ha annunciato che il proprio vaccino anti-Covid a Rna messaggero non passerà alla fase 3 dei test, l’ultima prima della commercializzazione, ma continuerà a sviluppare l’altro vaccino contro il virus. Ecco perché.

Sanofi blocca sperimentazione vaccino mRna, il motivo

Nonostante la fase 1-2 della sperimentazione del proprio vaccino a mRna abbia dato risultati positivi, la casa farmaceutica francese Sanofi ha deciso di bloccare i test e non passare alla fase 3 in quanto ritiene che il prodotto arriverebbe troppo tardi sul mercato, quando saranno state prodotte 12 miliardi di dosi di vaccini anti-Covid da qui alla fine dell’anno.

Tuttavia la società ha fatto sapere che continuerà a sviluppare l’altro suo vaccino contro il virus, più tradizionale rispetto alla tecnologia a mRna, in collaborazione con Gsk. Questo vaccino potrebbe arrivare già a fine anno, previo via libera delle autorità regolatorie.

“Dati preclinici pubblicati di recente hanno indicato che il candidato ha il potenziale per potenziare fortemente le risposte immunitarie dopo la vaccinazione primaria su più piattaforme tecnologiche vaccinali e contro un ampio spettro di varianti preoccupanti”, ha comunicato l’azienda francese.

La nota dell’azienda sul vaccino a mRna

Sanofi, attraverso una nota, aveva illustrato i risultati positivi della fase 1-2 della sperimentazione del proprio vaccino anti-covid a mRna: “I dati iniziali della fase 1-2 del vaccino a mRna hanno mostrato, due settimane dopo una seconda iniezione, una sieroconversione anticorpale neutralizzante nel 91%-100% dei partecipanti allo studio in tutti e 3 i dosaggi testati”, si legge nella nota. “Non sono stati osservati problemi di sicurezza e il profilo di tollerabilità è paragonabile a quello di altri vaccini Covid-19 non modificati a mRna”, aveva spiegato l’azienda.

Tuttavia oggi la Sanofi ha comunicato che la produzione del vaccino a mRna non ci sarà.

“Siamo felici di vedere risultati iniziali positivi. Abbiamo fatto un passo avanti impressionante solo 9 mesi dopo la prova mondiale del concetto di vaccini mRNA e solo 17 da quando abbiamo iniziato questo primo progetto di vaccino mRNA. Questi risultati aiuteranno chiaramente a deliberare il percorso da seguire per i nostri programmi di sviluppo dell’mRNA. Oggi disponiamo di una piattaforma a mRna promettente che stiamo portando ad un livello successivo dello sviluppo, compreso il passaggio alla tecnologia con mRna modificato e contro altre malattie, inclusa l’influenza”, ha affermato Jean-Francois Toussaint, global head of research and development, Sanofi Pasteur.

fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-coronavirus-medico-mano-6165772/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version