Categorie
news

EDUSCOPIO: LE MIGLIORI SCUOLE SUPERIORI D’ITALIA

Eduscopio è un nuovo portale online dedicato a famiglie e studenti che desiderano conoscere la classifica delle scuole superiori in Italia. Il sito è stato realizzato dalla Fondazione Agnelli, istituita nel 1966 dalla Fiat in memoria del centesimo anniversario dalla nascita di Giovanni Agnelli e finalizzata alla ricerca nel campo delle scienze sociali. L’obiettivo di Eduscopio 2019 è aiutare gli studenti nella scelta del prossimo istituto scolastico al termine della terza media, proponendo un confronto su basi scientifiche di tutte le scuole superiori presenti in Italia.

I migliori licei classici nelle principali città italiane

A Roma il primo posto tra i licei classici va all’istituto Torquato Tasso. Nella città di Milano la palma di migliore va a sorpresa al Marie Curie di Meda, che rispetto a dodici mesi fa compie un balzo di sette posizioni, passando dal settimo al primo posto. Nulla di nuovo sotto il cielo di Torino, con la prima posizione occupata dal Baldessano-Roccati sito nel comune di Carmagnola, seguito a ruota dal Camillo Benso di Cavour del capoluogo piemontese. Posizioni immutate a Firenze e Bologna, dove guidano la classifica dei migliori licei rispettivamente il Dante Alighieri e il Minghetti (quest’ultimo ha confermato il primo posto anche nel 2019 davanti all’istituto Galvani).

I fattori alla base della classifica di Eduscopio 2019

La classifica delle scuole superiori redatta dal portale online Eduscopio 2019 si basa su due parametri essenziali. Il primo riguarda la capacità da parte dell’istituto di formare una preparazione adeguata ai suoi studenti per il prosieguo degli studi dopo il diploma, indicando loro inoltre quale possa essere l’Università migliore per le loro qualità espresse durante il percorso di studi quinquiennale. Il secondo parametro utilizzato dalla Fondazione Agnelli per la formazione di Eduscopio è l’abilità degli istituti professionali e tecnici di consegnare ai propri studenti quelle nozioni indispensabili per essere avviati al mondo del lavoro senza dover passare necessariamente attraverso il percorso universitario.

Come funziona Eduscopio

La prima cosa da fare è collegarsi al sito eduscopio.it. Selezionare quindi la risposta alla domanda Cerco una scuola che mi prepari al meglio per: la scelta è tra Università e Mondo del Lavoro. Scegliendo la prima opzione, occorre indicare se si ha la preferenza per un indirizzo scientifico, classico o per uno tecnico-economico, quindi si indica la propria zona di residenza e infine si ottiene il ranking Eduscopio. Lo stesso avviene se si sceglie come opzione Mondo del Lavoro, con l’unica differenza che occorre selezionare la tipologia di lavoro desiderata: quella che vede più diplomati occupati o quella sulla base del percorso di studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version