Categorie
news

Green Pass, come scaricare la certificazione verde

Dal 6 agosto diventa obbligatorio il Green Pass per avere accesso a diversi esercizi e attività. Ecco come ottenere e scaricare la certificazione verde.

Dal 6 agosto diventa obbligatorio il Green Pass per avere accesso a diversi esercizi e attività. Ecco come ottenere e scaricare la certificazione verde.

Stando alle ultime indiscrezioni sul decreto di prossima uscita, a partire dal 6 agosto diventerà obbligatorio il green pass per accedere ad una serie di esercizi ed attività, Vediamo insieme come si ottiene la certificazione verde e soprattutto come scaricarla.

Come si ottiene il Green Pass?

Il green pass o certificazione verde spetta a tutti coloro che hanno effettuato il vaccino monodose o hanno ricevuto la prima dose da almeno 15 giorni; a chi ha completato il ciclo vaccinale con due dosi; a chi ha fatto un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore risultato negativo; infine a chi dimostra di essere guarito dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti.

Come scaricare la certificazione verde?

Se si rispetta una delle condizioni sopra elencate, il green pass viene generato automaticamente. Il cittadino riceverà un’email o un sms che ne segnala la disponibilità. Una volta ricevuta la segnalazione è possibile scaricare la certificazione in diversi modi.

Innanzitutto tramite le app scaricabili sullo smartphone. Se si possiede l’app Immuni, basterà inserire il numero e la scadenza della propria tessera sanitaria e l’AUTHCODE (il codice ricevuto via email o sms). Nel caso in cui si utilizzi l’app IO, sarà la stessa app a segnalare con un messaggio la disponibilità del green pass; basterà accedere con la propria identità digitale (SPID/CIE) e visualizzare la certificazione verde a partire direttamente dal messaggio ricevuto.

In alternativa, si può andare sul sito dedicato all’EU digital Covid certificate (www.dgc.gov.it) e scegliere se accedere sempre con la propria identità digitale SPID/CIE oppure inserire numero di tessera sanitaria e AUTHCODE per poter visualizzare il green pass.

La certificazione verde può essere inoltre scaricata accedendo al fascicolo sanitario elettronico dal sito della propria Regione.

Chi non ha a disposizione strumenti digitali o ha difficoltà ad usarli può chiedere direttamente al farmacista o rivolgersi al proprio medico di base o pediatra di libera scelta per ottenere il certificato in forma cartacea o digitale. L’importante è portare con sé codice fiscale e tessera sanitaria.

Cosa fare nel caso in cui non si riceve l’sms con il codice?

Nell’eventualità di mancata ricezione di sms o email con il codice (AUTHCODE) necessario per scaricare il certificato verde, per richiederlo è possibile chiamare il numero 1500, attivo dal 12 luglio e funzionante tutti i giorni 24 ore su 24, o scrivere a codice.dgc@sanita.it, indicando il proprio codice fiscale, la data della vaccinazione o del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti e l’indirizzo email a cui inviare il codice per scaricare il pass.

Per chi avesse bisogno di assistenza tecnica, sia per utilizzare il sito sia per le app, è attivo il numero 800 91 24 91 tutti i giorni dalle 8 alle 20. In alternativa, c’è l’indirizzo mail cittadini@dgc.gov.it.

fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-bevono-liquori-e-parlano-sulla-foto-del-primo-piano-del-tavolo-da-pranzo-696218/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version