Categorie
news

Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera a Cannes

L’attrice, regista e produttrice americana Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes 2021 che partirà il prossimo 6 luglio.

L’attrice, regista e produttrice americana Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes 2021, in programma dal 6 al 17 luglio.

Il prossimo 6 luglio prende il via il Festival di Cannes. Ospite d’onore della cerimonia d’apertura, che si svolgerà al Palais des festivals, sarà l’attrice, regista e produttrice Jodie Foster che riceverà anche la prestigiosa Palma d’Oro alla Carriera, andata prima di lei a personaggi del calibro di Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

Le parole di Jodie Foster

“Cannes è un festival a cui devo molto, mi ha completamente cambiato la vita”, ha detto, a poche settimane dall’evento, Jodie Foster, che è salita per la prima volta sulle scale del Palais quando, a soli 13 anni, presentò con Martin Scorsese “Taxi Driver”, film che si aggiudicò la Palma d’Oro. Era il maggio del 1976.

“Nonostante avessi già diretto prima, la mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. Cannes è un festival cinematografico di registi d’autore che onorano gli artisti. E lo apprezzo molto”, ha proseguito.

Una straordinaria carriera

“Taxi Driver” ha segnato per l’attrice americana l’inizio di una carriera straordinaria fatta di numerose interpretazioni (circa 50 film), due delle quali le valsero il Premio Oscar (The Accused nel 1989 e Il silenzio degli innocenti nel 1992). Nel corso della sua carriera Jodie Foster ha recitato al fianco di grandi attori quali Robert de Niro, Anthony Hopkins, Mel Gibson, Kristen Stewart, Denzel Washington ed è stata diretta da registi importanti come David Fincher, Robert Zemeckis, Spike Lee, Alan Parker e Claude Chabrol. L’attrice 58enne si è poi cimentata a sua volta alla regia; ha infatti diretto quattro lungometraggi.

Tra le altre cose, la Foster è anche un’attivista per la parità di genere nell’industria cinematografica.

Jodie si reinventa costantemente”, ha detto a proposito dell’attrice il delegato generale del festival di Cannes Thierry Frémaux. “Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa nel nostro tempo così confusa. La accoglieremo con calore e ammirazione!”, ha concluso.

fonte immagine: https://www.facebook.com/festivaldecannes/photos/a.370501022970840/3979154335438806

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version