Categorie
news

Leonardo: dal 23 marzo la nuova fiction arriva su Rai 1

Leonardo è la nuova fiction dedicata alla figura artistica più importante del Rinascimento italiano. Nel cast Matilde De Angelis, Aidan Turner, Freddie Highmore

La Rai ha annunciato che presto andrà in onda sul primo canale la nuova fiction dedicata al celebre pittore Leonardo da Vinci. La fiction è costituita da otto puntate di circa 50 minuti ognuna, che andranno in onda a partire dal prossimo 23 marzo, in quattro appuntamenti televisivi. Si tratta di una produzione Rai Fiction e Lux Vide, con la partecipazione di France Tv e Zdf ed è considerata la prosecuzione ideale della fiction I Medici, essendo Leonardo legato in qualche modo alla vita fiorentina e alla nota famiglia Medici. La regia è firmata Daniel Percival e Alexis Sweet.

Leonardo: la trama

Nelle otto puntate vedremo la vita di questo straordinario artista, che ha conquistato diversi ambiti della scienza. In ogni puntata, conosceremo e vivremo le singole conquiste in ambito artistico e scientifico raggiunte da Leonardo. Obiettivo della serie è quello di svelarci i misteri di uno dei personaggi più enigmatici e geniali della storia culturale italiana. Figlio illegittimo, Leonardo conduce una infanzia solitaria, ma in lui è sempre stata accesa la fiamma della conoscenza. La forte curiosità e il desiderio di conoscenza, lo spingono ad indagare i campi del sapere e dar vita a opere che gli daranno la fama mondiale nei secoli. La serie, dunque, ci parla di Leonardo e lo fa in un modo accattivante, introducendo mistero, passione e profondità psicologica.

Anticipazioni

Quale fosse la reale personalità di Leonardo probabilmente non lo sapremo mai, ma in questa serie tv viene indagato non solo l’artista, ma anche l’uomo. Vedremo così le sue origini, ma anche quando a poco più di vent’anni entra come apprendista nella bottega del Verrocchio. È lì che arriva la svolta, grazie all’incontro con Caterina Da Cremona. Vedremo anche Leonardo vivere delusioni e la sua vita a Milano presso Ludovico Sforza. Inoltre, il filo conduttore è tenuto dalla figura di Stefano Giraldi, una sorta di “detective”, che conduce delle “indagini” proprio sulla persona di Leonardo.

https://www.youtube.com/watch?v=xad_lrlTzw8

Il cast

Il cast della fiction su Leonardo da Vinci è veramente eccezionale: Aidan Turner è Leonardo, mentre Freddie Highmore, l’attore di The good Doctor, è Stefano Giraldi. Matilde De Angelis, che abbiamo visto da poco sul palco di Sanremo, interpreta Caterina da Cremona, mentre uno straordinario Giancarlo Giannini veste i panni del Verrocchio. Il resto del cast è composto da Robin Renucci (Piero da Vinci); Carlos Cuevas (Salaì); James D’Arcy (Ludovico Sforza). Inoltre ci sono: Antonio De Matteo nel ruolo di Sanseverino; Miriam Dalmazio nel ruolo di Beatrice D’Este; Kit Clarke nel ruolo di Jacopo Saltarelli; Freddy Drabble è l’Alchimista; Poppy Gilbert nel ruolo di Ginevra De Benci; Edan Hayhurst è Giangaleazzo Sforza; Andrew Knott nel ruolo di Alfonso; Max Bennett nel ruolo di Cesare Borgia; Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Ramiro; Gabriel Lo Giudice nel ruolo di Marco; Josafat Vagni nel ruolo di Giulio; Sergio Albelli nel ruolo di Amerigo Benci; Luca Guastini nel ruolo di Tornabuoni e Maria Vera Ratti nel ruolo della Gioconda.

Curiosità

La serie prevedeva la presenza di almeno 200 figuranti, ma a causa delle restrizioni dovute all’epidemia, i figuranti sono stati sostituiti dalla computer-grafica. A tal proposito l’amministratore delegato della Lux Vide, Luca Bernabei, ha dichiarato in fase di lavorazione: “Non potrò più pensare di fare Leonardo con 200 comparse, e in questo caso il digitale ci verrà in aiuto. Dovremo modificare le nostre ambizioni, essere più realisti”.

Programmazione

Salvo modifiche di palinsesto, Leonardo andrà in onda su Rai 1 a partire dal 23 marzo 2021 alle ore 21:25. Le altre puntate sono previste il 30 marzo 2021e il 6 e il 13 aprile.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/LuxVide/photos/a.1483529368616156/2530995900536159/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version