Categorie
news

Luigi Strangis, chi è il vincitore di Amici 2022

Luigi Strangis è il vincitore di Amici di Maria De Filippi 2022. Conosciamo meglio il giovane cantante che si è aggiudicato il premio di 150mila euro.

Luigi Strangis è il vincitore di Amici di Maria De Filippi 2022. Conosciamo meglio il giovane cantante che si è aggiudicato il premio di 150mila euro.

Domenica 15 maggio su canale 5 è andata in onda la finale della 21esima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. A trionfare è stato il cantante e polistrumentista Luigi Strangis. Secondo classificato il ballerino di danza classica Michele Esposito. Conosciamo meglio il vincitore.

Chi è Luigi Strangis, vincitore di Amici 2022

Nato nel 2001, da madre calabrese e padre napoletano, a Lamezia Terme (Catanzaro), dove vive con i genitori e un fratello, Luigi Strangis è un polistrumentista e autodidatta. Fin da piccolo coltiva la passione per la musica, trasmessagli dal padre che gli faceva ascoltare musica americana. Inizia a suonare la chitarra a 6 anni.

Prima di approdare al noto talent show, Luigi Strangis si è esibito diverse volte dal vivo in locali della sua zona e ha anche collaborato con uno studio di registrazione dove arrangiava brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, per volere di Rudy Zerby. In quell’occasione si esibì con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail.

Attualmente ha pubblicato i brani “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova, “Tondo”, scritto per lui da Enrico Nigiotti e prodotto da Katoo e “Tienimi stanotte”, prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo. Quest’ultimo brano ha conquistato il Premio delle Radio nel corso della finale. Il 3 giugno uscirà il suo primo EP, intitolato “Strangis”, mentre il 9 giugno si esibirà sul palco di Radio Zeta, insieme ad altri artisti. La vittoria del programma gli è valsa un premio in denaro: 150mila euro.

La finale di Amici

Luigi Strangis ha trionfato ad Amici dopo lo scontro finale con il ballerino Michele Esposito, allievo di Alessandra Celentano. Entrambi si sono aggiudicati i rispettivi premi di categoria, dopo aver battuto Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza, portandosi a casa 50mila euro, ma al vincitore è andato quello finale da 150mila euro. Il premio della critica assegnato dalla stampa se l’è invece aggiudicato Sissi, mentre Serena ha ricevuto il Premio Tim del valore di 30mila euro. Ad Alex il premio Oreo, da 20mila euro. A ciascuno dei finalisti è stato poi assegnato il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d’oro.

“Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro”, ha detto Luigi Strangis subito dopo la vittoria. “Se sto bene è grazie a te”, ha poi aggiunto il cantante rivolgendosi a Maria De Filippi.

Prima della finale, in una riflessione postata sul suo profilo Instagram, il giovane musicista aveva già fatto una lunga serie di ringraziamenti: “Nella prima puntata del pomeridiano ero felice, sorridevo, avevo tanta ansia, ma sentivo che quello che stavo facendo mi rendeva felice. Nulla è cambiato da quel giorno… Sono sempre io, ma sono cresciuto e sono più consapevole”, aveva scritto. “È la fine di un percorso che mi ha formato, che mi ha reso consapevole di alcuni lati di me stesso che prima neanche conoscevo. Ho passato tanto tempo qui dentro, ho vissuto tante emozioni che non potrò mai dimenticare e nei momenti “no” c’era sempre qualcuno che mi tirava su di morale. Mi sono fatto degli amici che forse dopo tutto questo tempo dovrei chiamare famiglia”, prosegue il post. “Voglio dedicare questo post a me stesso, a Maria, a Giordana, a Mamo, a Manu, a Rudy e a tutti i coach: Agnese, Antonella, Chiara, Giovanni e Raffaella. Grazie a tutti loro e anche a molti altri che lavorano dietro le quinte mi sono sentito a casa. Grazie a loro sono cresciuto, grazie a loro mi sono sentito libero. So già quanto mi mancherà tutto questo, ma le cose belle finiscono per dare spazio a nuovi traguardi. Non so come finirà, ma ce la metterò tutta… Promesso. Grazie a tutti voi”, si legge in conclusione.

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=153028863889594&set=pb.100075474443169.-2207520000..&type=3

fonte immagine: https://www.facebook.com/AmiciDiMariaDeFilippi/photos/a.137481599738521/2313200328833293/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version