Categorie
news

Mascherine FFP2 a prezzo calmierato, accordo raggiunto

La Struttura Commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo ha trovato l’accordo con le Associazioni di categoria per la vendita delle mascherine FFP2 a prezzo ridotto.

La Struttura Commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo ha trovato l’accordo con le Associazioni di categoria per la vendita delle mascherine FFP2 a prezzo ridotto.

Raggiunta l’intesa tra la Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 a prezzo calmierato. Ecco quanto costeranno.

Mascherine FFP2 a prezzo calmierato, accordo Figliuolo-farmacie

Al fine di contenere meglio la diffusione del Covid e delle sue varianti, il governo ha introdotto l’obbligo delle mascherine FFP2 per accedere ad una serie di luoghi e attività. Pertanto la Struttura Commissariale che fa capo al generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto un accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per la vendita di questa tipologia di mascherine al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. Tale cifra sarà garantita fino al 31 marzo 2022, ovvero fino alla scadenza dello stato d’emergenza.

L’accordo sarà siglato a breve e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

L’annuncio della Coop

In merito alla vendita delle mascherine Ffp2 la Coop ha fatto sapere che dallo scorso 31 dicembre nei suoi punti vendita questi dispositivi di protezione sono venduti a 50 centesimi.

L’azienda lo ha reso noto attraverso un comunicato in cui parla di “un modo per venire incontro al più ampio utilizzo richiesto di questa tipologia di mascherine e calmierare i prezzi”. “Non è la prima volta che ritocchiamo al ribasso i prezzi di questi dispositivi medici di fronte a una emergenza sanitaria gli obiettivi che ci prefiggiamo sono evitare speculazioni ed offrire soluzioni a vantaggio di tutti”, si legge nella nota.

Quando è obbligatorio indossare le mascherine di tipo FFP2?

Con il nuovo decreto il governo ha introdotto l’obbligo del dispositivo FFP2 in diversi contesti. Ecco dove è obbligatorio indossarlo:

  • su tutti i mezzi di trasporto pubblici (bus, metro, tram, treni e così via);
  • in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati);
  • in occasione di eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto.

E’ inoltre fatto obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 per le persone vaccinate con terza dose o da non più di 4 mesi che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al Covid, per le quali, in base alla nuova normativa vigente, non è più prevista la quarantena ma un regime di auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

Dove comprare le mascherine FFP2?

Le mascherine FFP2 sono reperibili in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce. Per gli acquisti online si consiglia di far riferimento solo a siti affidabili o già conosciuti (siti di farmacie o portali in cui sia garantita la certificazione dei dispositivi facciali).

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/maschera-ffp2-respiratore-mascherina-5590112/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Mascherine FFP2 a prezzo calmierato, accordo raggiunto”

invece di scrivere un romanzo scrivete anche il prezzo fisso e basta , cosi’ la gente non confonde le prese in giro cio’ se devono vendere le mascheri a 50 cnt. lasciate scritto un prezzo fisso e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version