Categorie
news

Pranzo di Natale: le regole anti Coronavirus

Scopriamo le regole essenziali da seguire per un pranzo di Natale in famiglia sereno e in totale sicurezza e per evitare il contagio da Coronavirus.

Il Natale di quest’anno sarà sicuramente un Natale diverso da quelli passati a causa del Covid-19 e delle restrizioni alle quali gli italiani sembra si siano abituati. Baci, abbracci, cenoni e scambio di regali: quest’anno, queste piccole cose che erano abitudinarie durante il periodo delle festività natalizie, si svolgeranno in maniera ‘diversa’ e nel rispetto delle norme vigenti per evitare la diffusione del Coronavirus. Scopriamo le regole essenziali da seguire per un pranzo di Natale in totale sicurezza.

Le regole fondamentali da seguire durante il pranzo di Natale

Il Natale ai tempi del Covid-19 sarà sicuramente un Natale diverso costernato da poche regole, consigli perlopiù, da seguire per un pranzo di Natale in sicurezza.

A suggerire i consigli fondamentali per evitare il contagio da covid durante le festività è Carlo Signorelli, professore dell’ospedale San Raffaele di Milano che, in vista degli imminenti pranzi e cenoni festivi, ha voluto porre l’attenzione su alcune regole che, se messe in atto, potranno farci trascorrere un Natale sereno. Scopriamo le regole fondamentali per queste festività natalizie imminenti.

  • Distanziamento a tavola: i posti a tavola dovrebbero essere separati. Si consiglia di mantenere tra un posto e l’altro almeno un metro e mezzo di distanza dato che mentre si parla e si ride la trasmissione per via aerea del Coronavirus è facilitata.
  • Eliminare gli abbracci: sarà difficile pensare ad un Natale senza baci, abbracci e scambi affettuosi, ma per la sicurezza di tutti sarebbe meglio, almeno per quest’anno, evitare i contatti stretti e scambiarsi gli auguri semplicemente a voce senza necessariamente dover ricorrere al contatto fisico.
  • Non scambiarsi i bicchieri, i tovaglioli e i piatti: per un pranzo di Natale sarebbe meglio evitare lo scambio di piatti, bicchieri e posate, ma anche evitare le portate centrotavola. Meglio servire le pietanze direttamente impiattate così da evitare di usare tutti le stesse posate o le posate di qualcun altro.
  • La regola per gli avanzi: è sempre meglio ricuocerli, per uccidere virus e batteri servono 60 gradi, anche per pochissimi minuti.
  • Ricambi dell’aria: di fondamentale importanza sarà anche il ricambio dell’aria che andrà effettuato soprattutto nella stanza in cui si è svolto il pranzo di Natale prima e dopo il pasto.
  • Foto: ogni anno, sia prima che dopo il pranzo di Natale si opta per le foto di gruppo o di famiglia, ma quest’anno, tra limitazioni e consigli sarebbe meglio evitarle, così come sarebbe meglio evitare il disuso della mascherina che dovrebbe essere sollevata in ogni momento, tranne ovviamente durante il pranzo o la cena.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/tavolo-tavolo-da-pranzo-pensione-1930862/

Una risposta su “Pranzo di Natale: le regole anti Coronavirus”

Abito a Milano, ma non ho ancora capito chiaramente se il giorno di Natale mia figlia, suo marito e i miei 2 nipotini che pure abitano a Milano a 10 minuti di macchina da me, possono venire a pranzo da me. Ovviamente osservando tutte le precauzioni imposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version