Categorie
news

Sanremo, nasce il Museo della Canzone Italiana

Sanremo avrà il suo Museo della Canzone Italiana. Ad annunciarlo è stato il sindaco Biancheri. Il museo arricchisce la proposta turistica cittadina.

Sanremo avrà il suo Museo della Canzone Italiana. Ad annunciarlo è stato il sindaco Biancheri. Il museo arricchisce la proposta turistica cittadina.

Il Festival di Sanremo è, probabilmente, la più importante kermesse musicale italiana, ma non è solo uno spettacolo televisivo. Il Festival segna, da più di settant’anni, la storia della musica italiana nel mondo, ma la città di Sanremo custodisce in sé anche importanti attrazioni turistiche e paesaggistiche ed è, non lo dimentichiamo, anche la città dei fiori.

Museo della Canzone Italiana

Tuttavia, la musica continua a mantenere il primo posto. Per questo motivo la città di Sanremo ospiterà il Museo della Canzone italiana. A darne l’annuncio è stato il primo cittadino, Alberto Biancheri, che in una nota ha dichiarato: “Ci stavamo lavorando da quasi due anni, e se non ho mai parlato prima è stato per non creare troppe aspettative. Oggi che abbiamo approvato lo schema di convenzione posso, però, finalmente dire che l’anno nuovo vedrà l’avvio del percorso che porterà alla nascita di un inedito Museo della Canzone Italiana”.

Dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta comunale, Saremo avrà il suo museo della canzone. Il Festival di Sanremo porta in città non solo la musica, ma anche un enorme indotto culturale dal sapore internazionale. Creare un museo, che racconti la storia della musica italiane, è diventata una esigenza impellente.

Un Museo interattivo

Il Museo della Canzone italiana avrà la funzione di centro culturale, allargando l’offerta turistica della città. Il nuovo museo avrà un aspetto prettamente moderno e tecnologico, dove l’utenza potrà interagire con la struttura attraverso postazioni multimediali e multisensoriali. Scopo della nuova struttura museale sarà duplice: da una parte c’è l’intenzione di valorizzare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale italiano, dall’altra si vuole arricchire l’offerta turistica, esprimendo ancor di più la fisionomia internazionale della città sanremese.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/sanremo-riviera-liguria-68025/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version